|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 21:04:35
|
Ciao Giovanni, penso si tratti di Coenagrion caerulescens, ma aspetta comunque conferma.
Ciao
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 21:56:18
|
Ciao! a me non sembra che possa essere un Coenagrion perché questi hanno parti nere ed azzurre alternate sull'addome, non solo nero come in questo caso. In più, in questo caso lo pterostigma è bicolore. Direi quindi che sono una coppia di Ischnura con la femmina androcroma. Però non vedendo bene S8 ed S9, non so se si tratta di I. elegans o I. pumilio. In ogni caso aspettiamo gli esperti.
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 15 aprile 2012 21:56:41 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:12:26
|
Grazie! Allora attendo se qualcun altro si pronuncia… Posso aggiungere che le dimensioni mi sono sembrate particolarmente piccole e che eravamo sulla riva di uno stagno artificiale riempito da poco tempo.
Link Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:26:23
|
fa parte del gruppo delle Damigelle ma esattamente non saprei il Genere. Forse Ischnura elegans ma senza tanta convinzione.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:30:36
|
ciao ragazzi
anche trascurando il fatto che l'estremità dell'addome del maschio si vede quanto basta, cmq:
nello stesso maschio, lo pterostigma delle ali ant. è vistosamente + grande di quello delle ali post.
la femmina, androcroma, ha fasce antiomerali molto larghe e omerali sottilissime, obsolete
sempre nella femmina, le appendici terminali sono chiare, invece che nere
onde per cui Ischnura pumilio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:53:05
|
Grazie, Maurizio!!!
Link Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 23:03:08
|
mi piace questa scelta del titolo
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 08:52:03
|
Grazie mille Maurizio!!!
ormai non posso dire più che aggiungo le tue spiegazioni al Dijkstra: a questo punto devo aggiungere il Dijkstra alle tue spiegazioni!!!
Senti, non vorrei fare proprio la sfacciata, ma perché non raduni tutto e CI scrivi un libro??? Come vedi di acquirenti ne avresti subito tanti ...
grazie ancora Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 09:12:27
|
Grazie Maurizio anche da parte mia per le spiegazioni, e... BRAVA Alida che eri orientata nella giusta direzione.
Ciao Salvatore
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|