|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:21:42
|
Sembrerebbe Oecobius sp, ma aspetta per la conferma! |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:35:13
|
No, si tratta di un giovane Philodromus sp. (Philodromidae). Oecobius ha un habitus diverso e particolare, praticamente "stellato", ed una disposizione oculare molto caratteristica, oltre a un prosoma tipicamente sferico. Vedi qui: Link |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:46:09
|
Grazie
fabio |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:54:06
|
...e girando per la galleria, mi sono subito reso conto che la disposizione oculare non tornava affatto... e anche il secondo paio di zampe particolarmente lunghe...
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:55:33
|
P.S.: grazie per le info relative al carattere distintivo!!! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:14:28
|
| Messaggio originario di andy1976: ... e anche il secondo paio di zampe particolarmente lunghe...
|
... ma non ugualmente lunghe. Probabilmente il ragnetto aveva perso quella sinistra in precedenza e gli è ricresciuta, ma di dimensioni ridotte, con la muta. Con un'altra muta o due, se sopravviverà, riavrà una zampe di dimensioni normali. luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:13:46
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di andy1976: ... e anche il secondo paio di zampe particolarmente lunghe...
|
... ma non ugualmente lunghe. Probabilmente il ragnetto aveva perso quella sinistra in precedenza e gli è ricresciuta, ma di dimensioni ridotte, con la muta. Con un'altra muta o due, se sopravviverà, riavrà una zampe di dimensioni normali. luigi
|
Luigi, al tuo occhio attento non sfugge proprio nulla! Grazie per aver attirato la nostra attenzione a questo dettaglio e di avercelo spiegato! Ciao Franziska |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:30:09
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
|
Ed anche questa asimmetria nel secondo paio di zampe, con il mio indolente cervello, la avevo notata, ma con molta superficialità ho pensato a un effetto ottico dovuto, chessò, alla prospettiva, ignorando, anche, l'assenza di pigmentazione sulla zampa di sinistra! E la cosa più bella, è che avevo già letto una tua medesima considerazione relativa a questa cosa, pochi gg fa! Non mi resta che sbattere, per l'ennesima volta, la testa contro il muro!!! |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:48:43
|
Un grande grazie a tutto questo forum che mi da la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo Ciaoo
fabio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|