testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 11:05:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,mi sono entusiasmato nella fotografia dei ragni,non conoscendo le loro abitudini e dove cercarli mi sono messo un pò di impegno ed ho trovato questi due esemplari,solamente non conoscendo le loro abitudini gli ho messi nella stessa scatola per fotografarli meglio,ma ho subito visto che si azzuffavano,credevo che fossero della stessa specie,ma evidentemente non lo sono,
poi uno ha ucciso l'altro per mangiarlo,sono rimasto esterefatto nel vedere quanto era agressivo,mi scuso se ho sbagliato metterli assieme,possono essere maschio e femmina?sapevo che le femmine mangiano i maschi,potete spiegarmi perchè questo è successo?ciao e grazie.
Baffo
Immagine:
Pisaura sp.
254,17 KB
Immagine:
Pisaura sp.
278,94 KB
Immagine:
Pisaura sp.
289,72 KB
Immagine:
Pisaura sp.
289,14 KB
Immagine:
Pisaura sp.
289,56 KB
Immagine:
Pisaura sp.
253,16 KB

Modificato da - Pepsis in Data 16 aprile 2012 17:23:36

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 11:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sono tutti due maschi di Pisaura.
Hai fatto belli scatti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 11:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Juventino,grazie per la risposta,ma vedo che uno ha dei bargigli davanti alla bocca,se cosi si possono chiamare,mentre l'altro no,e normale che si mangino a vicenda?ciao e grazie.
Baffo

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 13:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due prime sono femmina e l'altro il maschio, sembra che la femmina abbia mangiato il maschio.;
Scusa per il mio Italiano, provo spiegarti al meglio:
Questa specie, quando si vogliono accopiare, il maschio da una preda alla femmina per che sia occupata e doppo fa quel che ha da fare tranquillamente perche lei mangia..
Nel tuo caso , i nuovi fidanzati hanno perso una etapa nel incontrarsi ed è stato fatale al maschio..
poverino lui!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio comunque è ancora un subadulto, quindi non è stato tentato alcun accoppiamento. L'aggressione è dovuta semplicemente alla naturale poca tolleranza che, in genere, cè tra ragni chiusi in uno spazio limitato.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo il primo messaggio, ci sono alcune cose da chiarire.
Come dice Alessandro, i ragni messi in uno spazio ristretto tendono ad attaccarsi anche se sono della stessa specie. Il fatto che la femmina mangi il maschio, o dopo l'accoppiamento o perché rifiuta l'accoppiamento, invece, è un evento non frequentissimo. Per la mia esperienza, non dovrebbe superare il 10% degli incontri. Ci sono addirittura specie che hanno rapporti molto tranquilli e - direi quasi - affettuosi, come Neriene, Frontinellina, Argyrodes, e anche il Pholcidae; ma non solo loro; anche la superaggressiva Dysdera, per esempio, nonostante le minacce, poi non passa quasi mai alle vie di fatto.
Ci sono poi delle specie di ragni che attaccano di prevalenza altri ragni, ma in genere è molto improbabile che più ragni riescano a convivere nello stesso contenitore.
luigi

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 14:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per il vostro interessamento e le vostre spiegazioni,mi ero immaginato una cosa del genere,ma non pensavo mai piu che la femmina fosse tanto aggressiva,un mondo stupendo molto interessante che vorrei continuare a esplorare,
vorrei tenere ancora un pochino la femmina per fare altre foto,cosa dovrei darle da mangiare?e poi fa la ragnatela nel contenitore?ciao e grazie a tutti.

Baffo

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 12:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa aconsigliarti..
Non ci sono ancora molta scelta in natura, almena qua ove sono..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2012 : 13:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pisaura sp. non usa ragnatela per cacciare, ma tutti i ragni "personalizzano" lo spazio dove vivono con un po' di filamenti di tela applicati al supporto e agli oggetti.
Il cibo non è un problema; i ragni sopportano digiuni di settimane.
Comunque, noi non siamo esperti di allevamento, che esula anche dalla linea di condotta di Natura Mediterraneo ...
luigi

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2012 : 13:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai domande su allevamento e cattività ti consiglio di venire "di qua": Link .

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 14:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i consigli dati,ma ho già liberato il ragno,mi faceva pena vederlo rinchiuso,gli animali,tutti gli animali, devono rimanere liberi,se penso che per colpa mia il maschio e stato mangiato dalla femmina,mi pento di averli catturati,in ogni caso grazie a tutti.
Grazie Pepsis,il tuo sito grazie a Carlo lo avevo già visitato,stupendo
guardandolo mi sono appassionato a questo stupendo mondo,grazie nuovamente.
Ancora una domanda,c'è qualche sistema per farli stare fermi per fotografarli meglio?non so come fanno quelle stupende foto fotografandoli in natura,quelli che ho fotografato io non stavano fermi nemmeno un secondo,ciao a tutti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net