testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:51:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, in un boschetto di sambuchi, rovi di more, e arbusti vari, ho trovato una enorme quantità di questi ragni appostati sulle foglie... la fauna di invertebrati visibili su queste foglie era praticamente per gran parte fatta di questi ragni, abbondanti ninfe di ortotteri, imenotteri (quasi tutti penso fossero di una specie di Ichneumonidae). Penso fossero dei Lycosidae, e la loro vista molto buona (scappavano quasi tutti appena mi avvicinavo), mi è sembrata una conferma. Non sono esperto, purtroppo. Sono Lycosidae? Di che specie si tratta?

Grazie!


Immagine:
Pisaura sp.
41,69 KB


Immagine:
Pisaura sp.
61,82 KB


Immagine:
Pisaura sp.
56,72 KB


Immagine:
Pisaura sp.
104,62 KB


Immagine:
Pisaura sp.
296,66 KB



Immagine:
Pisaura sp.
121,3 KB


Immagine:
Pisaura sp.
210,23 KB

Modificato da - Pepsis in Data 14 aprile 2012 20:38:46

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chido scusa per la qualità delle foto (scarsa), tra vento, micromosso per assenza di tripode o monopode, e fuoco sulle foglie (no comment), so di non aver certo fatto opere d'arte...ma penso che per definire l'ID ci siano dettagli a sufficienza.
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia alla quale appartengono è Pisauridae, e dovrebbero essere tutte Pisaura sp. ^_^
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy1976:

La famiglia alla quale appartengono è Pisauridae, e dovrebbero essere tutte Pisaura sp. ^_^



Grazie andy! Per me aver già preso la superfamiglia Lycosidae non è poco eh! :P

Modificato da - ValerioW in data 14 aprile 2012 20:05:50
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto, tutte Pisaura sp.

PS: Lycosidae è una famiglia. La super-famiglia che le comprende si chiama Lycosoidea.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Si esatto, tutte Pisaura sp.

PS: Lycosidae è una famiglia. La super-famiglia che le comprende si chiama Lycosoidea.


Hai ragione!!! Con un pò di training-autogeno memorizzerò che Lycosoidea è la superfamiglia comprendente sia Lycosidae che Pisauridae

Modificato da - ValerioW in data 14 aprile 2012 21:43:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net