Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 15:12:26
|
aggiungo un paio di foto, forse migliori. Immagine: 177,33 KB Immagine: 179,47 KB
Fabio Vitale Lecce |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 18:49:20
|
Per avere gli elementi per un'identificazione di questo genere sarebbe sempre necessaria una foto laterale del dettaglio del muso che qui non abbiamo. La mia sensazione è che sia un juvenile Syngnathus acus ma potrei anche sbagliari.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:18:24
|
Aggiungo ancora una foto, la più laterale che ho. Immagine: 170,74 KB
Fabio Vitale Lecce |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2012 : 21:19:25
|
Mah, da questa ultima foto assomiglia a Syngnathus abaster, ma non saprei. Se provi a ripostare l'ultima foto con un'area più ampia dietro alla nuca forse si riesce a capire qualcosa di più, però effettivamente non riesco a capire quale delle due specie possa essere. In particolare S. acus ha una sorta di gobba dietro la nuca e il muso più lungo (ma, specilmente nei giovani non è sempre molto evidente) mentre S. abaster nella zona della nuca è dritto.
Roberto Pillon
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 06:36:13
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus abaster
|
aggiungo l'immagine che mi richiedi. Grazie Roberto Immagine: 176,97 KB
Fabio Vitale Lecce |
Modificato da - rpillon in data 15 aprile 2012 15:36:02 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2012 : 09:32:05
|
Alla luce dell'ultima foto secondo me è Syngnathus abaster, vediamo che ne pensano gli altri...
Roberto Pillon
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:22:07
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus abaster
|
Oggi sono tornato sul sito, nonostante le condizioni meteo fossero non delle migliori. Ho incontrato altri esemplari di questo taxon, tutti delle stesse dimensioni, anche se con colorazioni differenti. Allego due immagini riguardanti un dettaglio della parte dorsale, una fscia che decorre dalla fine cranio fino alla coda. Ed un altro esemplare di colorazione più chiara. Le mie conclusioni sono certamente a vantaggio della tesi di Roberto, anche secondo me è Syngnathus abaster. Aggiungo inoltre una foto di un Syngnathus typhle, anche lui nello stesso sito. Syngnathus abaster: 48,46 KB Syngnathus abaster: 72,09 KB
Fabio Vitale Lecce |
Modificato da - rpillon in data 15 aprile 2012 15:38:56 |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:22:07
Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Syngnathus Specie:Syngnathus typhle
|
Syngnathus typhle Immagine: 91,78 KB
Fabio Vitale Lecce |
Modificato da - rpillon in data 15 aprile 2012 15:37:33 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 19:52:35
|
Il primo mi rende un po' perplesso come S. abaster, ha il muso troppo lungo ma potrebbe rientrare nella variabilità della specie. L'ipotesi S. taenionotus mi pare troppo azzardata, poi a Lecce... Però ha la fascia longitudinale bruna che il Tortonese riporta come assolutamente diagnostica, tanto da inserirla nella chiave dicotomica del genere...boh, servirebbe il parere di qualche "adriatico".
No all'autostrada in Maremma! |
Modificato da - rpillon in data 16 aprile 2012 20:15:47 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2012 : 20:44:58
|
| Messaggio originario di etrusko:
Il primo mi rende un po' perplesso come S. abaster, ha il muso troppo lungo ma potrebbe rientrare nella variabilità della specie. L'ipotesi S. taenionotus mi pare troppo azzardata, poi a Lecce... Però ha la fascia longitudinale bruna che il Tortonese riporta come assolutamente diagnostica, tanto da inserirla nella chiave dicotomica del genere...boh, servirebbe il parere di qualche "adriatico".
No all'autostrada in Maremma!
|
Personalmente proprio non riesco a vedere la "fascia longitudinale bruna" in nessuno degli esemplari qui sopra. Vedo molte fasce verticali scure (come quasi tutte le specie di pesci ago mediterranei) ma quella longitudinale no. In che foto la vedi?
La specie Syngnathus taenionotus non mi sembra sia ancora stata descritta in maniera molto chiara. Tortonese indica il carattere diagnostico "fascia longitudinale bruna", a mio avviso utile e talvolta presente, ma ci sono quantomeno degli esemplari verdi in cui non è presente nessuna fascia longitudinale. Da quello che vedo in tutte le foto dall'Adriatico mi sembra una specie molto spesso adagiata sul fondo o strisciante. Non mi convince molto la descrizione di Patrick Louisy che riporta esemplari tutti dal Golfo del Leone (Francia), ben diversi da quelli dell'Adriatico e come da lui stesso riportato simili a Syngnathus typhe (rondeleti). Non fa nessun accenno alla "fascia longitudinale bruna" e lo definisce un pesce ago nuotatore che si posa molto raramente. Boh...
In questo link per esempio, perlomeno la prima e l'ultima foto, mi convincono molto come Syngnathus taenionotus, ma non mi sembrano ben descritti da nessuno dei due autori: Link
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2012 : 00:28:56
|
Vero. Anche i mostri sacri insomma prendono delle cantonate (tantopiù che Tortonese lavorava quasi esclusivamente con materiale conservato).
|
|
catlisub
Utente Junior
43 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:42:36
|
Non so se può essere d'aiuto, ma inserisco altre due foto fatte domenica insieme a Fabio, nello stesso sito. Immagine: 198,67 KB Immagine: 236,32 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2012 : 16:49:41
|
La prospettiva mi sembra molto buona. Secondo me è Syngnathus abaster, vediamo che ne pensano gli altri.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2012 : 00:43:01
|
Si, questo sembra un S. abaster anche a me.
|
|
|
Discussione |
|