Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:08:49
|
2) Completo di coleottero .
166,79 KB
159,08 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:09:55
|
3)
178,41 KB
170,03 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:11:04
|
4)
170,58 KB
172,52 KB |
Modificato da - lynkos in data 02 ottobre 2006 21:12:37 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:12:16
|
5)
141,45 KB
118,49 KB |
Modificato da - lynkos in data 02 ottobre 2006 21:12:56 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:14:20
|
6)
175,8 KB
156,18 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:15:58
|
7) Potrebbe essere anche esso il Fuligo septica?
210,1 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 21:17:33
|
8) Aggiungo anche questo, che non era proprio sul tronco, ma sulla terra sotto. Non sono nemmeno sicura che è un fungo , ma copriva grandi estese.
215,82 KB
Come sempre, grazie per la pazienza, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:19:45
|
Magnifiche immagini Sarah, provo a darti la mia interpretazione di questi ritrovamenti.
Il "lampone" (1) mi ricorda una Tubifera (T. ferruginosa?): ci sono alcuni ritrovamenti simili determinati a suo tempo in questo modo (utili per un confronto), Myxomicete legato (solo?) a Pinus sp. 2 forse Lycogala sp. 3 ? (altro stadio di Lycogala?) 4 Stemonitis sp. (cfr. S. axifera?), altro Myxomicete molto bello 5 Fuligo sp., con più di un dubbio 6, 7, 8 troppo complessi per me.
Purtroppo (o per fortuna) hai fatto uno strepitoso reportage degno di un cyborg*, che va oltre le mie capacità... Spero che gli amici più esperti vorranno intervenire e darci la loro impressione.
A presto, Andrea
*questa la capisci solo tu... |
Modificato da - Andrea in data 02 ottobre 2006 22:21:17 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 23:30:30
|
Mamma mia....tanto di cappello. Mi inchino dinnanzi al pino per i suoi Myxomiceti e dinnanzi a sarah per come gli ha immortalati. D'accordo con andrea per le ipotesi formulate:
1.Colonnine appressate con quella colorazione Tubifera ferruginosa(stupenda,non si trova nel web un'immagine simile) 2.Vetusti Lycogala epidendron(da giovani rosa/rosso/violaceo) 3.Si vede bene la forma a palla...per me Enteridium lycoperdon 4.Stemonitis sp.(senza micro impossibile andare oltre) 5.Fuligo candida 6.Plasmodio di....(molti hanno colorazione gialla) 7.Enteridium lycoperdon 8.Buio assoluto
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 06:04:59
|
Grazie a voi per le determinazioni e anche gli apprezzamenti , riferirò al tronco, Sarah.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:01:03
|
Chi avrebbe pensato che un pezzo di legno fradicio potrebbe diventare la destinazione più ambita delle mie passeggiate mattutine. Ma è proprio così, perché ogni volta che torno, c'è qualcosa di nuovo da vedere. Allora, vi racconto.... La prima cosa affascinante e l'evoluzione del "plasmodio di" giallo che è quasi sparito, diventando, beh, quello che vedete in queste foto. Quindi sarebbe tutto Fuligo candida?
175,45 KB
175,89 KB
112,38 KB |
Modificato da - lynkos in data 05 ottobre 2006 07:46:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:03:33
|
Su un altro tronco accanto, mi sembra di scorgere un'altra evoluzione, o mi sbaglio?
129,28 KB
99,98 KB
134,19 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:06:01
|
Mi chiedo se alla fine non assomiglierà a qualcosa tipo questo che ho fotografato su un tronco di leccio poco distante.
135,04 KB
113,58 KB
105,74 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:07:48
|
Di nuovo sul tronco originale, trovo quello che credo sia l'inizio di un altro fungo...
175,19 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:10:13
|
Poi girando l'angolo, su un altro vecchio tronco di pino, la saga continua con questa bellissima macchia di colore, ma è lo stesso, ma un'altra fase, di numero 1 determinato da Giorgio come Tubifera ferruginosa?
213,85 KB
232,43 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:11:57
|
...e questo è lo stesso di numero 2, Lycogala epidendron?
105,69 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:14:10
|
Accanto, c'erano due nuovi (almeno credo) ecco numero 1.
253,95 KB
213,85 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 07:16:03
|
...e numero 2, molto bello, alti solo qualche millimetro, ma perfetto nella forma!
170 KB
142,3 KB
99,42 KB
Vi basta per adesso? Sarah.
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 17:20:38
|
I Myxomiceti sono molto difficili senza microscopia,nonostante le ottime immagini. Per i nuovi entrati: 1.habitus,disposizione e colorazione.....probabile Cribaria argillacea 2.Stemonitis sp.dif/impossibile andare oltre(almeno per me)
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 17:23:13
|
Grazie mille Giorgio, Sarah.
|
|
|
Discussione |
|