testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tortricidae: Zeiraphera isertana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 22:54:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Zeiraphera Specie:Zeiraphera isertana
Borella di Cesenatico, 27 Maggio 2011.

Zeiraphera isertana (Fabricius 1794)

Immagine:
Tortricidae: Zeiraphera isertana
190,56 KB

Siamo alla "z" e con essa all'ultimo tortricide (per adesso!); Z. isertana è segnalata in quasi tutta l'area Paleartica, anche in Italia (Sicilia esclusa), ma non si incontra molto spesso (almeno dalle mie parti). Frequenta i boschi di quercie, e di foglie di quercia si nutre la larva.

Gilberto Bonoli

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2016 10:05:05

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 17:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, complimenti per la bella serie di Tortridi che ci hai mostrato. Purtroppo per motivi di salute (per fortuna risolti), solo ora ho potuto vedere le interessanti specie che hai fotografato; molte delle quali non ho ancora avuto la fortuna di incontrare. Ma però chissà... essendo tuo corregionale

Ciao, e alle prossime
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 23:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Giancarlo, mi dispiace molto dei problemi che hai avuto!
Per le falene credo che ci possiamo integrare bene: tu hai normalmente la possibilità di muoverti liberamente in un territorio molto ricco, e le fotografi nel loro ambiente naturale! cosa che io vorrei poter fare ma dopo l'incidente dell'anno scorso non mi fido ad avventurarmi da solo in ambienti troppo "selvaggi", così mi accontento dell'orto e della lampada in legnaia, che comunque mi ha dato buone soddisfazioni.
So che in questo periodo ci dovrebbe essere stato Entomodena, ci sono novità librarie per le micro?

Gilberto Bonoli

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 11:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gilberto, purtroppo non ti so rispondere essendo stato dimesso dall'ospedale (Protesi all'anca), quando Entomodena era ormai terminato

Quest'anno penso sarà dura anche per me muovermi liberamente per prati e boschi. Spero comunque di riuscire a fare qualcosa; la stagione è lunga, è io conto di riprendermi in fretta

Saluti
Giancarlo M.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net