|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 11:28:12
|
Ci provo io, ma mi piacerebbe che intervenisse anche un esperto. Io dico Entephria cyanata, Geometridae Larentiinae. Forse l'esemplare in foto è un po' scolorito, ma si apprezza la fascia scura grossa centrale e quella più sottile vicino la testa. I colori giallo-azzurro sembrano tipici. Quello che non mi torna è il periodo di volo, ma forse potrebbe essere dell'anno scorso?
Tiziana |
Modificato da - Andromeda in data 10 aprile 2012 11:29:30 |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2012 : 11:44:13
|
No no Tiziana, ti confermo, ringraziandoti per la risposta, che la foto l'ho scattata ieri 9 aprile, forse questo caldo ha anticipato il periodo di volo.
Riallego l'immagine meno schiarita(L'originale era molto scuro anche se scattato il pomeriggio)
Immagine: 168,37 KB
Paq |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 11:56:59
|
| Messaggio originario di Andromeda: ...ma forse potrebbe essere dell'anno scorso?
Tiziana
|
Scusa,non ho specificato: mi riferivo alla falena, non alla foto. Forse il suo pattern alare rientra nella variabilità della specie oppure, mi chiedevo se non fosse sopravvissuto all'inverno, ma mi sembra molto poco probabile.
Ciao!
Tiziana |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 13:57:00
|
Dopo aver visto questa determinazione: Link penso potrebbe trattarsi di Entephria flavicinctata, il periodo è lo stesso...
Gilberto Bonoli |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:31:35
|
Grazie ragazzi per le risposte
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2012 : 16:41:35
|
Vedo su wikipedia che Entephria flavicinctata si nutre anche di sedum, piccola pianta succulenta che ho nel mio giardino, quindi potrebbe essere.
Paq |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|