|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 10:34:20
|
The brown coloured Corticeus are not easy to identify, even not at this perspective, but I think it is Corticeus unicolor.
Ciao Klaas |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 aprile 2012 : 16:13:53
|
Grazie
Gigi |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 19:02:54
|
Caro Gigi io credo sia il Belopus elongatus ecalcaratus, un tenebrionide molto comune in Sicilia sotto le pietre che trovo spesso (come hai notato alla Ficuzza) nelle due forme bruno scuro e rosso... ma ti consiglio di attendere qualcuno più dotto di me |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 19:31:35
|
Le dimensioni del soggetto potrebbero aiutare a chiarire la situazione...
Ciao G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:00:51
|
Mi permetto di rispondere al posto di Gigi (eravamo assieme....) e mi ricordo essere poco meno di 1 cm.... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:44:19
|
| Messaggio originario di Carabus:
Mi permetto di rispondere al posto di Gigi (eravamo assieme....) e mi ricordo essere poco meno di 1 cm....
|
Occhiometro perfetto, dal mio reticolo risulta 8,5 mm
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 aprile 2012 : 20:54:07
|
| Messaggio originario di Carabus:
Caro Gigi io credo sia il Belopus elongatus ecalcaratus, un tenebrionide molto comune in Sicilia sotto le pietre che trovo spesso (come hai notato alla Ficuzza) nelle due forme bruno scuro e rosso... ma ti consiglio di attendere qualcuno più dotto di me
|
guardando meglio credo che tu abbia ragione, la forma delle antenne mi era sembrata diversa da questo esemplare fotografato qualche "pietra" prima Immagine: 150,16 KB
P.S. Calogero, almeno è servito a farti scrivere nuovamente su FNM dopo tanto tempo
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|