testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Strano incontro: rifugio di Nalassus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 12:02:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri 5 Aprile 2012 in giardino mentre stavo fotografando alcuni insetti sui fiori ho notato una cosa strana in una canna di bambù di circa 2 cm di diametro per 1 metro e mezzo di lunghezza usata come sostegno per una pianta.

Immagine:
205,1 KB

Immagine:
206,23 KB

Guardando meglio ho capito che era una forficula e cosi ho cercato di allargare l'apertura e sono rimasto molto stranito dal fatto che dentro ci fossero 3 Tenebrionidi (credo Nalassus sp) e 2 forficule !!!

Immagine:
179,48 KB

Immagine:
119,45 KB

Immagine:
122,8 KB

Immagine:
186,86 KB

Immagine:
154,86 KB

Qualcuno sa dirmi cosa ci facessero due specie cosi diverse in uno spazio cosi ristretto (forse 1 cm cubo) ?
Hanno semplicemente svernato li dentro ?
Di sicuro il luogo e l'assembramento mi sono parsi davvero strani ! Che ne dite ?

Saluti a tutti
Sergio

Modificato da - elleelle in Data 17 aprile 2012 19:00:52

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 15:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere dei Nalassus sp. (Tenebrionidae).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany

1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 19:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nalassus is absolutely correct. Hard to say if it is N. laevioctostriatus or N. dermestoides. Would have been gould to have a very clear photo of the Elytra or maybe of some more individuals, because the male beetles of N. laevioctostriatus are the only one with widened feet.

Ciao
Klaas

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano incontro: troppa luce; un organismo che puzza e ha una temperatura di 36° C => fuga!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 08:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo
Per Klaas e Luigi
Purtroppo le foto che ho non sono belle. Posso aggiungere queste due sperando che siano utili.

Immagine:
262,33 KB

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 08:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
146,68 KB

Ciao
Sergio

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 08:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per CMB
Quindi è da scartare l'ipotesi che abbiano passato l'inverno insieme li dentro ? Questo inverno appena passato è stato molto freddo con circa 90 cm di neve e con un paio di notti a -17°. Domanda molto stupida : avere qualcuno nel rifugio che ha 36° può fare comodo anche se puzza un po' ???
Ciao
Sergio

Immagine:
173,91 KB

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coleotteri (ca. 95%) sono animali che amano umidità e un luogo fresco buio....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Sergio Melandri
Utente Senior

993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 12:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi rimane il mistero di cosa facessero tutti insieme in uno spazio così piccolo in un luogo così strano. Se penso poi che per entrarvi hanno dovuto arrampicarsi sulla canna (circa 1,5 m da terra) fino in cima ... Boh ! Forse davano un party !!!
Ciao.
Sergio.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 22:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte specie di Tenebrionidae svernano in comunità sotto le cortecce degli alberi morti o le cortecce desfoliate di eucalipti, platani, pini ecc..., oppure in cavità di vario genere che li proteggono dalle intemperie.
Non è chiaro se siano attratti gli uni dagli altri da feromoni oppure se abbiano semplicemente avuto tutti la stessa idea.
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net