testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 OBIETTIVI PLAN-APO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 09:44:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
sono in possesso di tre obiettivi plan-apo, la cui fotografia è allegata al messaggio, che non posso usare perchè trovo il fuoco a contatto con il vetrino coprioggetto. La lunghezza dichiarata è per obiettivi di 160 così come lo sono quelli che ho in dotazione al mio Optech i quali però non mi danno alcun problema funzionando alla perfezione.
Chiedo aiuto a tutti quelli che possono farlo, per risolvere questo problema
Grazie!!

Immagine:
OBIETTIVI PLAN-APO
80,83 KB

franco53

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma possibile che vai a fuoco sul coprioggetto con un 25x?
Non è che sono coniugata infinita?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 08:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero quanto dice Tecameba! Il 25x Leica Planapo ce l'ho pure io e se sbagliavo a mettere qualche molecola in più di liquido sotto il coprivetrino mi spaccava tutto! Rabbia e furore si impadronivano di me! Dovevo manomettere una lente posizionata all'interno della testata subito sopra il revolver per guadagnare qualche micron. Non bisogna stupirsi del fattore di ingrandimento ("solo" 25x ma guarda che apertura...) a me succedeva la stessa cosa pure con un 10x planapo di marca ignota! Sono ottiche "tirate" al massimo e progettate per grandi prestazioni ma con tolleranze zero sui microscopi a cui vogliono essere collegati. Sicuramente in giro ci sarà qualche modello di Leica per il quale quel 25x è "a casa sua". A volte pensavo fosse da usare "a secco" ma non è così..

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 10:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Sono ottiche "tirate" al massimo e progettate per grandi prestazioni ma con tolleranze zero . . . .

Proprio così: è la storia della Ferrari da F1 che, se tutto è perfetto, va a 300 all'ora, ma se qualche cosa non è a posto, manco parte !

I planApo "tirati" sono progettati per avvicinarsi moltissimo ai vetrini, ma se il vetrino non è più che perfetto e la sezione ed il montaggio è di pochi micron più spesso del dovuto, arrivano a toccare e, se insisti, rompono.

E non meravigliatevi del 25x, se guardate su eBay è pieno di PlanApo Zeiss 10x in offerta: vanno talmente vicini che spesso non si riesce ad utilizzarli e la gente li da via per poco.

L'unica prova che puoi fare con il tuo microscopio è quella di alterare le coniugate per guadagnare qualche micron in profondità: sposti gli oculari più in alto di un paio di centimetri inserendo un distanziatore, in questo modo allontani di un po' il fuoco dell'obiettivo.

Per il futuro, se vuoi migliorare le prestazioni senza impazzire con le condizioni estreme, prendi un obiettivo alla fluorite: hai lo stesso ottime prestazioni, spendi di meno ed hai una migliore resa del colore.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

tecameba
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 10:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat ha centrato il problema!!
Telefonando al sig Silvano Bignardi che è un tecnico Optech (marca dei miei microscopi), mi ha confermato che le ottiche plan-apo sono progettate con tolleranze minime e quindi occorre molta attenzione nella preparazione del campione. So anche con certezza che non sono coniugata infinita (inizialmente ne ho avuto il sospetto).

franco53

tecameba
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 10:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
seguirò il tuo consiglio riguardo il posizionamento degli oculari nella speranza di guadagnare quel poco che basti a lavorare con più tranquillità.

franco53

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 12:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco,
per curiosità che coprioggetto usi (codice)...???
è vero che le ottiche planapo hanno tolleranze minime ma devono funzionare comunque..
io utilizzo dei planapo ma nessuno va a cozzare col coprioggetto...
oltretutto vedo che uno degli obbiettivi il 40x ha una apertura di 0,80 lontana dai comuni 0,95...poichè l'apertura è legata anche alla distanza di lavoro non riesco a capire il motivo di questo inconveniente....mi viene anche il dubbio che il tiraggio del microscopio sia di 160mm..o che sia alterato otticamente!
ad ogni modo come ti ho scritto in altra sede, se non risolvi posso dargli un'occhiata!
saluti
arturo

------------------------
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 13:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
L'unica prova che puoi fare con il tuo microscopio è quella di alterare le coniugate per guadagnare qualche micron in profondità: sposti gli oculari più in alto di un paio di centimetri inserendo un distanziatore, in questo modo allontani di un po' il fuoco dell'obiettivo.

Ahimè purtroppo non è così . Al contrario, dovresti "rientrare" gli oculari a martellate costringendo l'obbiettivo a "prendere l'oggetto" più lontano dal suo centro ottico. Si avrebbe una piccola perdita di ingrandimento ma almeno la finiamo di rompere i vetrini e qualche altra cosa
Buona l'idea di usare coprivetrini supersottili...anche se più sono sottili e più si rompono...

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 15:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Messaggio originario di enotria:

Ahimè purtroppo non è così . Al contrario, dovresti "rientrare" gli oculari a martellate costringendo l'obbiettivo a "prendere l'oggetto" più lontano dal suo centro ottico. Si avrebbe una piccola perdita di ingrandimento ma almeno la finiamo di rompere i vetrini e qualche altra cosa
Buona l'idea di usare coprivetrini supersottili...anche se più sono sottili e più si rompono...

è proprio come dice Esco,
per allontanare il fuoco devi accorciare il tubo

Giuseppe

Link

tecameba
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 17:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'intervallo del pranzo ho montato le tre ottiche apo su uno dei miei Optech ho preparato un campione facendo attenzione di non eccedere nel calare la goccia d'acqua ed ho iniziato ad osservare.In questo caso il problema non si è ripresentato perchè evidentemente il campione era ben piano, ma è bastato che nel successivo vi sia rimasta la larva di una zanzara ed ecco che lo spessore si è rialzato e le ottiche non hanno più funzionato, in quanto sono tornate a toccare il coprioggetto.
L'unico rimedio è accorciare il tubo ottico o in alternativa abbassare la battuta degli oculari? Oppure la più drastica: prenderli a martellate?

franco53

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2012 : 18:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tubo lo puoi accorciare anche otticamente con una lente,
non devi per forza tagliare
ogni tanto se ne trovano su ebay.

Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net