|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lukerino
Utente Senior
Città: Bari
600 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:48:04
|
Forse Ophrys Incubacea? Non sono sicuro...
Lukerino |
|
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
Prov.: Catania
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:07:19
|
Mi sembra di sì. Ecco una foto Di Ophrys incubacea scattata il 30 marzo u.s. in Montagna della Ganzaria (CT). Immagine: 50,21 KB
Michele
Link |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:27:11
|
Ciao, pseudoocchi verdi?? Dubito fortemente si tratti di incubacea.... Ciao da Massimo |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:38:43
|
Mah, se avessi visto solo il fiore in basso a destra, avrei detto sphegodes, bisognerebbe vedere se ci sono altre piante e come sono i fiori di queste; un esemplare particolare con caratteristiche "strane" ci può anche stare nel gruppo... di certo, come diceva anche Massimo, non si tratta di incubacea
luciano |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:55:57
|
Con questa forma incontro parecchie passionis, certo gli pseudoocchi verdi fanno nascere parecchi dubbi a prima vista sembra proprio una sphegodes, come dice bene Luciano dovresti vedere se era un'esemplare unico e in mezzo a che cosa.... potrebbe essere una passionis che se la fa con le exaltata
ci sentiamo presto
Link |
|
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
Prov.: Catania
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:54:20
|
Effettivamente in Ophrys incubacea sono presenti pseudoocchi neri, bordati esteriormente di blu o bianco mentre le gibbosità sono glabre all'interno e pelose all'esterno. Nella foto scattata in Monte Ganzaria sono ben evidenti queste caratteristiche. Ciao.
Michele
Link |
Modificato da - michele43 in data 04 aprile 2012 19:58:21 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:14:03
|
Un grazie a tutti. Adesso dicola mia: considerato che vicinissimo c'erano O. Passionis ed incubacea, proprio come quella di Michele, di cui io sono sicurissimo dell'identificazione.Ebbene dico che la incubacea è da escludere in parte, perchè le gibbe erano poco pronunciate ma forse potrebbe trattarsi di un ibrido incubacea x passionis. Poi vicinissimo c'erano o. exaltate che io escluderei totalmente a parte gli occhi. E poi non so i petali mi sembrano troppo scuri come certe fusche che ho ritrovato di recente. Quindi forse ibrido???? ciao a tutti |
Modificato da - LESTRIGONE in data 04 aprile 2012 20:17:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|