|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:16:50
|
Boschi sopra Albano, circa 470 m.s.l.m., il 28 marzo
Ho incontrato questa piccola pianta erbacea (alta sui 25-30 cm) che ha la caratteristica di avere quello che sembrano dei piccoli bulbi alle ascelle delle foglie. Purtroppo non era ancora in fiore anche se, in una seconda pianta che ho trovato, i fiori stanno per aprirsi.
Ho rovistato tutta la galleria tassonomica senza trovarla (beh... quasi tutta..). Non ho neanche idea di quale famiglia sia.
Base della pianta, direttamente nella terra.
Immagine: 278,35 KB
Qui si vedo i piccoli bulbi alle ascelle delle foglie:
Immagine: 212,1 KB
e l'infiorescenza apicale:
Immagine: 282,8 KB
La seconda pianta da' una visione della parte apicale con i fiori in via di antesi:
Immagine: 263,9 KB
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
Modificato da - Centaurea in Data 03 aprile 2012 14:22:32
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:22:11
|
Come dice il nome: Cardamine bulbifera...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2012 : 19:17:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
Come dice il nome: Cardamine bulbifera...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
NO! La Cardamine NO!
E' parente di quella che mi infesta i vasi e non riesco a debellare: la C. hirsuta
E avevo pure fatto una ricerca su Google con "bulbifer"....
Grazie. Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 02 aprile 2012 19:18:26 |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2012 : 18:35:42
|
Cercando di capire che Ranunculus avessi fotografato, ho incontrato diverse specie in fiore che prima non lo erano, quindi.. Voglio completare questa scheda con le foto delle piante in fiore. Foto del 12 aprile
Queste sono le due piantine in fiore:
Immagine: 290,86 KB
Come si puo' vedere, il terreno e' un po' scosceso. Le seguenti sono degli zoom sui fiori.
Immagine: 292,49 KB
Immagine: 285,64 KB
Segue...
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2012 : 18:39:34
|
Per fortuna non erano le sole C. bulbifera in fiore. Ecco delle foto migliori, da una pianta piu' "comoda":
Immagine: 294,31 KB
E ora delle foto ravvicinate sull'infiorescenza.
Immagine: 290,9 KB
Immagine: 289,26 KB
That's all, folks.
Ciao, Ermanno
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net