testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Piantina sconosciuta... Vicia faba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Evadne
Utente V.I.P.

Città: Brescia/Lecce

Regione: Lombardia


388 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 12:07:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lecce collina
L'ho trovata in un campo coltivato ma isolata...

Immagine:
Piantina sconosciuta... Vicia faba
145,48 KB

"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"

Modificato da - limbarae in Data 16 aprile 2012 22:52:39

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2012 : 12:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicia faba. Fava coltivata. Mi è capitato spesso di vederla inselvatichita ai margini dei pascoli, presso gli orti o sui cigli di strade.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Vicia faba. Fava coltivata. Mi è capitato spesso di vederla inselvatichita ai margini dei pascoli, presso gli orti o sui cigli di strade.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Oggi e' giornata..

Anche qui c'e' un problema che mi angustia: si dice "faba" o "fava", assumento che il "b" sia quello spagnolo?

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faba è latino. In italiano la b talvolta diventa v.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Faba è latino. In italiano la b talvolta diventa v.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Si vede che alle medie (c'era ancora il latino) ero una frana?
Del resto, visto che tutta la tassonomia si basa sui nomi in latino, dovro' abituarmi.

Comunque mi sento a disagio dirla con la "b".
Da buon romano seguo la tradizione delle fave col pecorino e mi pare buffo.. "faba e pecorino".



Grazie.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net