|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:49:38
|
Ieri, 29 marzo, camminando lungo la spiaggia del litorale domiziano (al confine fra le province di Napoli e Caserta), mi sono imbattuto in un paio di esemplari spiaggiati che da lontano sembravano i soliti rifiuti abbandonati. Il primo esemplare misurava non meno di venti centimetri di diametro ed è stato fotografato alla luce del tramonto e poi con il sole già tramontato.
Il secondo esemplare, trovato ad una cinquantina di metri di distanza, credo appartenga alla stessa specie ed era un po' più piccolo del precedente con una tonalità violacea. Mi incuriosisce sapere se è classificabile e, quando è viva, viste le dimensioni, se è comunque pericolosa o meno. In ogni caso penso non sia un problema, visto che in quel tratto di mare voglio sperare che nessuno faccia il bagno!
Grazie
Immagine: 179,06 KB
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:50:32
|
Immagine: 223,65 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:51:17
|
Immagine: 271,06 KB |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 14:37:29
|
Si tratta di Rhizostoma pulmo, una medusa praticamente innocua per l'uomo, se si dovesse toccare con le mani, l'unica precauzione da adottare è quella di non toccarsi le parti sensibili, tipo le labbra Eccola nel suo ambiente
Immagine: 75,66 KB
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|