|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 12:10:54
|
Ciao.
tralasciando che è illegale,però è fatto a fin di bene e alla fine l'animale non sarà compromesso, io lo terrei in una scatola per scarpe o simili adeguata alle sue dimensioni,con qualche foro piccolo e una vaschetta per l'acqua. Il fatto che starà al buio dovrebbe tenerlo tranquillo.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 13:26:45
|
Credo proprio che questa che ti darò, non è esattamente la risposta che avresti voluto avere... I problemi però sono molti, primo tra tutti quello, che ti è stato già riferito, ovvero in Italia la cattura e la detenzione dell'erpetofauna è illegale. Il secondo è quello che il nostro forum non da informazioni e non incoraggia la detenzione in cattività, seppur di poche ore come nel tuo caso. Il consiglio però che ti darei è quello di cercare insieme gli animali oggetto della visita, facendo così riconoscere ai ragazzi i loro habitat naturali più adatti alla loro vita, per intenderci i muretti a secco, i bordi dei campi coltivati, le vallette ben esposte al sole, ecc. Vuoi mettere la gioia e l'entusiasmo dei ragazzi nel vedere un rettile nel suo ambiente naturale ? Secondo me così puoi insegnar loro molto sulla vita e sulle abitudini dei Rettili.
Mauro |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:21:12
|
Sarebbe l'ideale, ma trovare un rettile che si lasci anche solo osservare da una turba di 30 bambini senza fuggire mi pare un'impresa quasi impossibile!!! |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:33:58
|
Capisco perfettamente la volontà di non divulgare informazioni sulla cattura e sulla detenzione di animali selvatici, per cui non insisto nel chiedere consigli. Tuttavia, credo che il modo migliore per insegnare a dei bambini ad amare e a rispettare i serpenti sia quello di farglieli conoscere da vicino. Io stesso ho imparato ad amare questi splendidi animali toccandoli con mano, pur non avendone mai tenuto uno in cattività. |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 17:34:23
|
Conosci nessuno che ha un pitone o un Elaphe regolarmente detenuti?! Per vincere il timore verso questi animali un serpente abituato all'uomo è molto più docile e gestibile da mostrare a una scolaresca..inoltre la cosa è legale..
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:07:48
|
Sarebbe anche fattibile, ma lo scopo dell'escursione è quello di mostrare ai bambini la fauna e la flora locale. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 15:44:54
|
Penso che il rispetto per questi animali parta dalla loro conoscenza. L'ignoranza in materia di serpenti (e rettili in generale) è la principale fonte di fobie ed odio verso di essi. Mostra loro i luoghi in cui vivono, spiega le loro abitudini di vita, dissipa dubbi e dicerie su di essi. Dalla conoscenza deriva il rispetto che forse per alcuni di loro sarà base per una passione un domani.
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 19:37:45
|
Di sicuro con 30 bimbi urlanti a seguito di serpenti non ne vedrai nemmeno uno, se non alzando speranzosamente molti sassi (per poi rimetterli al loro posto, ovvio) oppure trovandone imprigionati in pozzi o roba simile..... Non posso rispondere come vorrei alle tue domande, secondo il regolamento del forum....!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|