testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cattura rettili per divulgazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 09:55:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

Fra un paio di mesi dovrò accompagnare una scolaresca in un'escursione naturalistica nella mia zona. Se ci riuscissi, mi piacerebbe recarmi sul posto uno o due giorni prima e catturare almeno un serpente da mostrare ai ragazzi durante la gita per insegnare loro il rispetto di questi animali. I serpenti della zona sono essenzialmente biacchi e natrici dal collare e gli esemplari catturati verrebbero liberati nuovamente nel punto di cattura durante l'escursione. Il problema è il loro mantenimento in quei 1-2 giorni precedenti la gita. Non possedendo alcun terrario o struttura simile, mi chiedo se sia possibile tenerli in qualche recipiente, scatola, sacco, ecc. senza che si stressino o che soffrano eccessivamente. Non voglio infatti assolutamente che questo succeda. Vi sarò grato per qualsiasi consiglio.

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 12:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

tralasciando che è illegale,però è fatto a fin di bene e alla fine l'animale non sarà compromesso, io lo terrei in una scatola per scarpe o simili adeguata alle sue dimensioni,con qualche foro piccolo e una vaschetta per l'acqua.
Il fatto che starà al buio dovrebbe tenerlo tranquillo.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 13:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che questa che ti darò, non è esattamente la risposta che avresti voluto avere...
I problemi però sono molti, primo tra tutti quello, che ti è stato già riferito, ovvero in Italia la cattura e la detenzione dell'erpetofauna è illegale. Il secondo è quello che il nostro forum non da informazioni e non incoraggia la detenzione in cattività, seppur di poche ore come nel tuo caso.
Il consiglio però che ti darei è quello di cercare insieme gli animali oggetto della visita, facendo così riconoscere ai ragazzi i loro habitat naturali più adatti alla loro vita, per intenderci i muretti a secco, i bordi dei campi coltivati, le vallette ben esposte al sole, ecc.
Vuoi mettere la gioia e l'entusiasmo dei ragazzi nel vedere un rettile nel suo ambiente naturale ? Secondo me così puoi insegnar loro molto sulla vita e sulle abitudini dei Rettili.

Mauro

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe l'ideale, ma trovare un rettile che si lasci anche solo osservare da una turba di 30 bambini senza fuggire mi pare un'impresa quasi impossibile!!!

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco perfettamente la volontà di non divulgare informazioni sulla cattura e sulla detenzione di animali selvatici, per cui non insisto nel chiedere consigli. Tuttavia, credo che il modo migliore per insegnare a dei bambini ad amare e a rispettare i serpenti sia quello di farglieli conoscere da vicino. Io stesso ho imparato ad amare questi splendidi animali toccandoli con mano, pur non avendone mai tenuto uno in cattività.

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosci nessuno che ha un pitone o un Elaphe regolarmente detenuti?!
Per vincere il timore verso questi animali un serpente abituato all'uomo è molto più docile e gestibile da mostrare a una scolaresca..inoltre la cosa è legale..

-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe anche fattibile, ma lo scopo dell'escursione è quello di mostrare ai bambini la fauna e la flora locale.

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 15:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il rispetto per questi animali parta dalla loro conoscenza. L'ignoranza in materia di serpenti (e rettili in generale) è la principale fonte di fobie ed odio verso di essi. Mostra loro i luoghi in cui vivono, spiega le loro abitudini di vita, dissipa dubbi e dicerie su di essi. Dalla conoscenza deriva il rispetto che forse per alcuni di loro sarà base per una passione un domani.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 19:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro con 30 bimbi urlanti a seguito di serpenti non ne vedrai nemmeno uno, se non alzando speranzosamente molti sassi (per poi rimetterli al loro posto, ovvio) oppure trovandone imprigionati in pozzi o roba simile.....
Non posso rispondere come vorrei alle tue domande, secondo il regolamento del forum....!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net