testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 01:25:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Forda Specie:Forda cfr marginata
Tolfa, 25-3-2012

Gli afidi erano gli stessi di questa discussione; però, le formiche si trovavano all'estremo opposto come dimensioni; tra le più piccole le Plagiolepis e tra le più grandi le Camponotus.

Non ho mai visto questo genere di afidi trasportati dalle formiche, come invece in altri casi, per cui ho il dubbio se ce li abbiano messi loro a succhiare da quella pianta oppure ce li abbiano trovati.

luigi

Immagine:
Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
107,06 KB

Immagine:
Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
232,55 KB

Immagine:
Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
169,66 KB

Modificato da - elleelle in Data 22 marzo 2015 12:00:33

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle bestie e belle foto, complimenti, non li ho mai visti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 20:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi afidi non hanno sifoni, o almeno all'apprenza è così.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta osservazione! Nessuna delle specie di afidi radicicoli che ho osservato ha i sifoni; emettono apparentemente la melata dall'ano o un organo che sta da quelle parti. Così come succede per i coccidi e le cicaline.
Si potrebbe osservare che i sifoni sarebbero di ingombro nel sottosuolo, oppure che, vivendo questi afidi esclusivamente come allevati dalle formiche, non hanno bisogno di sistemi diversi per liberarsi della melata.
Non so quale sia la funzione dei sifoni, ma potrebbe essere quella di far cadere la goccia fuori dal corpo dell'afide, in modo da non impiastricciarlo. Se però c'è sempre una formica pronta a raccoglierla, il problema non esiste.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 23:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Giusta osservazione! Nessuna delle specie di afidi radicicoli che ho osservato ha i sifoni; emettono apparentemente la melata dall'ano o un organo che sta da quelle parti. Così come succede per i coccidi e le cicaline.
Si potrebbe osservare che i sifoni sarebbero di ingombro nel sottosuolo, oppure che, vivendo questi afidi esclusivamente come allevati dalle formiche, non hanno bisogno di sistemi diversi per liberarsi della melata.
Non so quale sia la funzione dei sifoni, ma potrebbe essere quella di far cadere la goccia fuori dal corpo dell'afide, in modo da non impiastricciarlo. Se però c'è sempre una formica pronta a raccoglierla, il problema non esiste.
luigi




Ciao Luigi. In realtà oggi ho letto che i sifoni sono utili per mettere sostanze cerose repellenti verso eventuali aggressori, come pure per rilasciare "ormoni" (i feromoni conducono a sè, questi fanno scappare) capaci di allarmare altri afidi nei paraggi...la melata esce ,come hai appena detto tu, dall'ano.
Ma dunque gli afidi che tu hai trovato nei formicai sono sempre così, senza sifoni e giallo-arancio?

Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 23:52:23
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi verificare qua.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 09:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Puoi verificare qua.
luigi



Ciao Luigi. Ho letto la discussione, e devo dire che effettivamente avevo notato la somiglianza (assenza dei sifoni) con gli Eriosoma sp. ma, forse stupidamente, ero convinto che tutti gli Eriosomatinae lasciassero quella cera lanugginosa.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 09:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

RISOLTO- forse



Questi qui della foto, comunque, li vedo molto simili ai Geoica utricularia (anche loro sono senza sifoni)...che guarda un pò, sono degli Eriosomatinae - Fordini , per cui direi che c'hai visto abbastanza bene col sospetto di Forda sp. (Geoica sp. è simile)

Dai, è G. utricularia!

Modificato da - ValerioW in data 09 maggio 2012 09:44:20
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi. Ho approfondito ulteriormente, e confermo Geoica sp. e non Forda sp. perchè, da ciò che dalle foto si evince (dalla 1), il "piatto anale" è poco allungato negli esemplari arancioni, cosa tipica dei Geoica sp. , mentre lo è di più nei Forda sp. come dimostra l'altra tua discussione.

Allego due foto, penso utili, per spiegare meglio visivamente quello che ho scritto. Le immagini sono tratte da "The Insects and Arachnids of Canada - Research Branch Agriculture Canada".

Geoica sp.
Immagine:
Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
94,42 KB

Forda sp.
Immagine:
Forda cfr marginata ospiti di Camponotus aethiops
83,63 KB

Modificato da - ValerioW in data 10 maggio 2012 16:12:21
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 11:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma ho toppato. La tribù l'ho presa: Fordini. Tuttavia, nelle chiavi, mi sono fatto traviare da "dorso senza placche cerose" , e non ho dato abbastanza importanza alla peluria spessa tipica di Geoica, che qui manca. E' un Forda, e dato il colore e le placche poco visibili dico possibile F. marginata

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net