Autore |
Discussione |
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 23:14:37
|
Mitico, Gabri, bel colpo!!! Anche a me sembra G. vulgatissimus, femmina, però aspettiamo Maurizio e Claudio per la conferma!
Comunque hai ragione ormai ci siamo!!!!
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 26 marzo 2012 23:15:00 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2012 : 10:33:20
|
una mezzora fa sono uscito a controllare e la libellula era ancora là posata nello stesso posto di ieri sera
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2012 : 10:59:28
|
Stupenda! ah chiaramente adesso hai fugato tutti i dubbi residui è sicuramente lei, G. vulgatissimus!!!
Gabri, credo che tu ci abbia fatto diventare tutti verdi di invidia per il tuo albero delle libellule!!!!
Alida |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:51:04
|
io non rospondo nemmeno uffaaaa
Scherzo complimenti, hai fregato tutti o quasi sul tempo
Ciaooo Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:28:18
|
Beh Damiano, pensa solo cosa faremo 'noi' di Lombardia e Piemonte quando finalmente riusciremo ad organizzare una spedizione tutti insieme il resto della penisola non avrà speranze
Alida |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:29:29
|
Dai, dai, presto ne svolazzeranno da tutte le parti...tenete gli occhi aperti!!
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Beh Damiano, pensa solo cosa faremo 'noi' di Lombardia e Piemonte quando finalmente riusciremo ad organizzare una spedizione tutti insieme
|
beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona'
Gabri |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 14:24:53
|
| Messaggio originario di spielhahn:
beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona' |
ad esempio... tromello
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:01:43
|
| Messaggio originario di gomphus:
beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona' |
ad esempio... tromello
|
(...ma sai che quasi non so dove sia il Canale Cavour in compenso conosco abbastanza bene il Naviglio)
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 28 marzo 2012 21:02:01 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 08:25:58
|
Dai, dai, presto ne svolazzeranno da tutte le parti...tenete gli occhi aperti!!
Beh Damiano, pensa solo cosa faremo 'noi' di Lombardia e Piemonte quando finalmente riusciremo ad organizzare una spedizione tutti insieme
|
beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona'
Gabri
|
Se volete guide autoctone, allora vi posso portare al parco del Castello dove effettivamente senza guida c'è da perdersi Ci sarebbero anche il Parco delle Cave e Caloggio ma sono territorio di Claudio-Edberg e di Alberto... Per l'Adda invece sono un'alloctona fortemente invasiva e difficile da eradicare ... insomma un'ottima guida
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 marzo 2012 09:19:55 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:32:24
|
| Se volete guide autoctone, allora vi posso portare al parco del Castello dove effettivamente senza guida c'è da perdersi Ci sarebbero anche il Parco delle Cave e Caloggio ma sono territorio di Claudio-Edberg e di Alberto... Per l'Adda invece sono un'alloctona fortemente invasiva e difficile da eradicare ... insomma un'ottima guida Alida
|
Mi prenoto per qualunque visita con gli amici libellulari di FNM in zona Milano e dintorni, vicino Piemonte compreso, impegni permettendo. Per il Caloggio penso che occorra aspettare almeno la fine di maggio. Comunque vi aspetto più che volentieri.
Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:19:23
|
Se volete guide autoctone, allora vi posso portare al parco del Castello dove effettivamente senza guida c'è da perdersi Ci sarebbero anche il Parco delle Cave e Caloggio ma sono territorio di Claudio-Edberg e di Alberto... Per l'Adda invece sono un'alloctona fortemente invasiva e difficile da eradicare ... insomma un'ottima guida
Alida
|
beh io in realtà mi stavo offrendo quando è il periodo buono (credo che il top sia luglio, correggetemi se sbaglio) vi aspetto! E verrò volentieri a scoprire i tuoi posti, Alida...e a rubarti le esuvie
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:57:35
|
beh certo, non adesso!
ora è sicuramente troppo presto però domenica vado a dare un'occhiata, non sa mai
se non libellule magari trovo qualche ragno e poi c'è sempre la speranza di avvistare le Sympecma ...
Alida
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:04:30
|
beh certo, non adesso!
|
Ovviamente!
Intendevo che luglio dovrebbe essere il mese buono per i Gomphidi, che a quanto pare qui sono il pezzo forte (Ophiogomphus cecilia e Gomphus flavipes, per dirne due ).
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:54:34
|
beh certo, non adesso!
|
Ovviamente!
Intendevo che luglio dovrebbe essere il mese buono per i Gomphidi, che a quanto pare qui sono il pezzo forte (Ophiogomphus cecilia e Gomphus flavipes, per dirne due ).
Gabri
|
Così tardi? io l'anno scorso ho trovato G. vulgatissimus da metà maggio e Onychogomphus forcipatus dall'inizio di luglio e pensavo che fossero comparsi tardi!!!
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 marzo 2012 22:55:15 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:31:43
|
Così tardi? io l'anno scorso ho trovato G. vulgatissimus da metà maggio e Onychogomphus forcipatus dall'inizio di luglio e pensavo che fossero comparsi tardi!!! |
Mah, guarda: io ho cominciato a gironzolare in cerca di libellule nell'ultima decade di giugno dell'anno scorso e non ho visto né O. cecilia né G. flavipes fino alla prima settimana di luglio (il che, ovviamente, potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che non sapevo bene come comportarmi per osservare le libellule; però i posti e gli orari in cui passavo erano sempre gli stessi). Poi l'ultima O. cecilia l'ho osservata a metà settembre e gli ultimi G. flavipes addirittura il 3 ottobre...per cui penso che luglio, magari la seconda metà del mese, possa essere un periodo ricco... (Maurizio bastonami se ho detto delle eresie )
Gabri
* * * * *
Dijkstra alla mano: G. vulgatissimus: aprile - giugno G. flavipes: giugno - ottobre (con massimo in giugno-luglio) O. cecilia: maggio - agosto (anche fino a ottobre) (con massimo in luglio-agosto) O. forcipatus: maggio - settembre
...dai, luglio ci sta! (è un po' improbabile per il G. vulgatissimus, ma sembra buono per le altre specie) |
Modificato da - spielhahn in data 29 marzo 2012 23:37:31 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:01:22
|
ciao gabriele
direi che è tutto giusto... quel che risulta dalle tue osservazioni
per quanto riguarda il dijkstra, personalmente in nord italia non ho mai osservato il flavipes (nemmeno exuvie) prima di luglio (in grecia, in effetti, anche in giugno); a tromello gli ultimi exx (ma non tutti gli anni) a fine settembre (30.09), maggior abbondanza... o più spesso, minor rarità (l'abbondanza registra da un anno all'altro ampie oscillazioni), direi tra metà luglio e fine agosto, ma per lo più gli exx. osservati sono troppo sporadici per consentire valutazioni attendibili
le mie osservazioni sulle altre specie sono:
vulgatissimus: soprattutto da metà aprile a fine giugno, una singola cattura il 13.07
cecilia: soprattutto da inizio luglio (ma in anni con prolungati periodi di freddo e maltempo in primavera e inizio estate, può comparire più tardi) a metà agosto, poi in calo, l'ultimo il 14.VII
(forcipatus) unguiculatus: luglio, sempre in exx. singoli, ai quali non ho neanche prestato molta attenzione, trattandosi di specie molto più abbondante in svariate altre aree
onde per cui salvo correzioni in corso d'opera in funzione dell'andamento meteorologico, io suggerirei seconda metà di luglio... quali sono i vostri programmi di ferie? io sono qui per tutto luglio e agosto, salvo evt brevi spostamenti di non oltre 3-4 gg
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:53:45
|
hehehe io ci sono e penso anche Carlos alla Cecilia e ai Piedigialli non si può dire no (lavoro permettendo)
poi c'è sempre il parco del Ticino dalle mie parti che a volte riserva delle belle sorprese tipo O. curtisii
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
Modificato da - damiano68 in data 30 marzo 2012 00:55:22 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2012 : 02:06:28
|
Grazie Maurizio!
| Messaggio originario di gomphus:
onde per cui salvo correzioni in corso d'opera in funzione dell'andamento meteorologico, io suggerirei seconda metà di luglio... quali sono i vostri programmi di ferie? io sono qui per tutto luglio e agosto, salvo evt brevi spostamenti di non oltre 3-4 gg
|
Fantastico! Io ci sono Dai ragazzi, organizziamo un bel gruppo!! (o il sovraffollamento influisce negativamente sulle probabilità di osservazione? )
| Messaggio originario di damiano68:
poi c'è sempre il parco del Ticino dalle mie parti che a volte riserva delle belle sorprese tipo O. curtisii
|
magari!!
Gabri |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2012 : 02:22:44
|
WOW! Maurizio sei un mito!!!
GRANDIOSO!!!
ah ovviamente ci sono anche io!!!
Alida
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2012 : 08:09:42
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs: io l'anno scorso ho trovato G. vulgatissimus da metà maggio e Onychogomphus forcipatus dall'inizio di luglio e pensavo che fossero comparsi tardi!!!
|
forse avrei dovuto scrivere 'dove' ma mi pareva ovvio: Adda, ovviamente, tratto del Parco Adda Nord. Quello che ho invaso, per intenderci
Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 30 marzo 2012 08:10:53 |
|
|
Discussione |
|