testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Gomphus marzolino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:55:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente si inizia a vedere qualche libellula anche qui a Tromello!
Oggi pomeriggio sul tardi (erano quasi le 7 di sera) ero in giardino ed ho notato una libellula che andava a posarsi tra i rami alti del liquidambar che c'è nel mio giardino! Pensavo che fosse presto per le libellule, e invece...!
Ho scattato diverse fotografie, ma sono quasi tutte pessime, mi sono servite più che altro per l'identificazione; ne posto un paio di quelle venute 'meno peggio'.

Se non ho sbagliato, dovrebbe trattarsi di una femmina di Gomphus vulgatissimus, probabilmente giovane a giudicare dal periodo e dalla perfezione delle ali

Gomphus marzolino

Gomphus marzolino

A quanto pare, quindi, la stagione sta per iniziare...buone osservazioni a tutti!!

Gabri

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 23:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico, Gabri, bel colpo!!!
Anche a me sembra G. vulgatissimus, femmina, però aspettiamo Maurizio e Claudio per la conferma!

Comunque hai ragione ormai ci siamo!!!!

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 26 marzo 2012 23:15:00
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 10:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una mezzora fa sono uscito a controllare e la libellula era ancora là posata nello stesso posto di ieri sera

Gomphus marzolino

Gabri

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 10:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda!
ah chiaramente adesso hai fugato tutti i dubbi residui è sicuramente lei, G. vulgatissimus!!!

Gabri, credo che tu ci abbia fatto diventare tutti verdi di invidia per il tuo albero delle libellule!!!!

Alida

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non rospondo nemmeno
uffaaaa

Scherzo complimenti, hai fregato tutti o quasi sul tempo

Ciaooo
Damiano

Gomphus marzolino la calma... è la virtù dei calmi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 13:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Damiano,
pensa solo cosa faremo 'noi' di Lombardia e Piemonte quando finalmente riusciremo ad organizzare una spedizione tutti insieme
il resto della penisola non avrà speranze

Alida

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, dai, presto ne svolazzeranno da tutte le parti...tenete gli occhi aperti!!

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Beh Damiano,
pensa solo cosa faremo 'noi' di Lombardia e Piemonte quando finalmente riusciremo ad organizzare una spedizione tutti insieme

beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona'

Gabri

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 14:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

beh...si potrebbe fare in una delle località citate per l'Italia in fondo a pagina 54 del Dijkstra...potreste approfittare di una 'guida autoctona'

ad esempio... tromello

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ad esempio... tromello

(...ma sai che quasi non so dove sia il Canale Cavour in compenso conosco abbastanza bene il Naviglio)

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 28 marzo 2012 21:02:01

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 08:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dai, dai, presto ne svolazzeranno da tutte le parti...tenete gli occhi aperti!!

Beh Damiano,

Gabri

Se volete guide autoctone, allora vi posso portare al parco del Castello dove effettivamente senza guida c'è da perdersi
Ci sarebbero anche il Parco delle Cave e Caloggio ma sono territorio di Claudio-Edberg e di Alberto...
Per l'Adda invece sono un'alloctona fortemente invasiva e difficile da eradicare ... insomma un'ottima guida

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 29 marzo 2012 09:19:55

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 14:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se volete guide autoctone, allora vi posso portare al parco del Castello dove effettivamente senza guida c'è da perdersi
Ci sarebbero anche il Parco delle Cave e Caloggio ma sono territorio di Claudio-Edberg e di Alberto...
Per l'Adda invece sono un'alloctona fortemente invasiva e difficile da eradicare ... insomma un'ottima guida
Alida

Mi prenoto per qualunque visita con gli amici libellulari di FNM in zona Milano e dintorni, vicino Piemonte compreso, impegni permettendo.
Per il Caloggio penso che occorra aspettare almeno la fine di maggio.
Comunque vi aspetto più che volentieri.

Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alida

beh io in realtà mi stavo offrendo quando è il periodo buono (credo che il top sia luglio, correggetemi se sbaglio) vi aspetto!
E verrò volentieri a scoprire i tuoi posti, Alida...e a rubarti le esuvie

Gabri

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh certo, non adesso!

ora è sicuramente troppo presto però domenica vado a dare un'occhiata, non sa mai

se non libellule magari trovo qualche ragno e poi c'è sempre la speranza di avvistare le Sympecma ...

Alida

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

beh certo, non adesso!

Ovviamente!

Intendevo che luglio dovrebbe essere il mese buono per i Gomphidi, che a quanto pare qui sono il pezzo forte (Ophiogomphus cecilia e Gomphus flavipes, per dirne due ).

Gabri

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

beh certo, non adesso!

Ovviamente!

Intendevo che luglio dovrebbe essere il mese buono per i Gomphidi, che a quanto pare qui sono il pezzo forte (Ophiogomphus cecilia e Gomphus flavipes, per dirne due ).

Gabri

Così tardi?
io l'anno scorso ho trovato G. vulgatissimus da metà maggio e Onychogomphus forcipatus dall'inizio di luglio e pensavo che fossero comparsi tardi!!!

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 29 marzo 2012 22:55:15

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2012 : 23:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Così tardi?
io l'anno scorso ho trovato G. vulgatissimus da metà maggio e Onychogomphus forcipatus dall'inizio di luglio e pensavo che fossero comparsi tardi!!!

Mah, guarda: io ho cominciato a gironzolare in cerca di libellule nell'ultima decade di giugno dell'anno scorso e non ho visto né O. cecilia G. flavipes fino alla prima settimana di luglio (il che, ovviamente, potrebbe semplicemente essere dovuto al fatto che non sapevo bene come comportarmi per osservare le libellule; però i posti e gli orari in cui passavo erano sempre gli stessi).
Poi l'ultima O. cecilia l'ho osservata a metà settembre e gli ultimi G. flavipes addirittura il 3 ottobre...per cui penso che luglio, magari la seconda metà del mese, possa essere un periodo ricco...
(Maurizio bastonami se ho detto delle eresie )

Gabri

* * * * *

Dijkstra alla mano:
G. vulgatissimus: aprile - giugno
G. flavipes: giugno - ottobre (con massimo in giugno-luglio)
O. cecilia: maggio - agosto (anche fino a ottobre) (con massimo in luglio-agosto)
O. forcipatus: maggio - settembre

...dai, luglio ci sta!
(è un po' improbabile per il G. vulgatissimus, ma sembra buono per le altre specie)

Modificato da - spielhahn in data 29 marzo 2012 23:37:31

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gabriele

direi che è tutto giusto... quel che risulta dalle tue osservazioni

per quanto riguarda il dijkstra, personalmente in nord italia non ho mai osservato il flavipes (nemmeno exuvie) prima di luglio (in grecia, in effetti, anche in giugno); a tromello gli ultimi exx (ma non tutti gli anni) a fine settembre (30.09), maggior abbondanza... o più spesso, minor rarità (l'abbondanza registra da un anno all'altro ampie oscillazioni), direi tra metà luglio e fine agosto, ma per lo più gli exx. osservati sono troppo sporadici per consentire valutazioni attendibili

le mie osservazioni sulle altre specie sono:

vulgatissimus: soprattutto da metà aprile a fine giugno, una singola cattura il 13.07

cecilia: soprattutto da inizio luglio (ma in anni con prolungati periodi di freddo e maltempo in primavera e inizio estate, può comparire più tardi) a metà agosto, poi in calo, l'ultimo il 14.VII

(forcipatus) unguiculatus: luglio, sempre in exx. singoli, ai quali non ho neanche prestato molta attenzione, trattandosi di specie molto più abbondante in svariate altre aree

onde per cui salvo correzioni in corso d'opera in funzione dell'andamento meteorologico, io suggerirei seconda metà di luglio... quali sono i vostri programmi di ferie? io sono qui per tutto luglio e agosto, salvo evt brevi spostamenti di non oltre 3-4 gg

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hehehe io ci sono e penso anche Carlos
alla Cecilia e ai Piedigialli non si può dire no (lavoro permettendo)

poi c'è sempre il parco del Ticino dalle mie parti che a volte riserva delle belle sorprese tipo O. curtisii

Gomphus marzolino la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - damiano68 in data 30 marzo 2012 00:55:22

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 02:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio!

Messaggio originario di gomphus:

onde per cui salvo correzioni in corso d'opera in funzione dell'andamento meteorologico, io suggerirei seconda metà di luglio... quali sono i vostri programmi di ferie? io sono qui per tutto luglio e agosto, salvo evt brevi spostamenti di non oltre 3-4 gg

Fantastico! Io ci sono
Dai ragazzi, organizziamo un bel gruppo!! (o il sovraffollamento influisce negativamente sulle probabilità di osservazione? )

Messaggio originario di damiano68:

poi c'è sempre il parco del Ticino dalle mie parti che a volte riserva delle belle sorprese tipo O. curtisii

magari!!

Gabri

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 02:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! Maurizio sei un mito!!!

GRANDIOSO!!!

ah ovviamente ci sono anche io!!!

Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 08:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

forse avrei dovuto scrivere 'dove' ma mi pareva ovvio: Adda, ovviamente,
tratto del Parco Adda Nord. Quello che ho invaso, per intenderci

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 30 marzo 2012 08:10:53
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net