|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:25:00
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Ranunculus Specie:Ranunculus magellensis
|
Credo che tutti conoscano la Majella, non fosse altro per essere la seconda vetta dell’Appennino. Oltre che per la bellezza dei paesaggi, tale massiccio è noto anche per la straordinaria ricchezza della sua flora. In pratica è un immenso giardino botanico, con oltre 2000 specie di piante, il 10% delle quali endemiche e alcune esclusive di questo monte. Numerose specie portano il nome con l’epiteto specifico derivante dal nome Majella, perché scoperte e descritte qui, o perché particolarmente diffuse. Di queste ho alcune piante fotografate nel mese di Luglio, durante un’escursione.
Ranuncolo della Majella (Ranunculus magellensis) E’ un ranuncolo a fiori bianchi, endemico dell’Appennino Abruzzese ( e Monti della Laga), presente al di sopra dei 1600 mt nelle pietraie soggette a lungo innevamento.
Ranunculus majellensis 245,98 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 13 ottobre 2011 16:13:55
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:29:32
|
Violacciocca della Majella (Erysimum majellense) Endemico dell’Abruzzo e Appennino Calabro-Lucano e vive sulle rupi calcarei al di sopra dei 1000 mt.
Erysimum majellense 264,26 KB |
Modificato da - Phobos in data 29 settembre 2006 21:39:19 |
|
|
majella
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:32:49
|
Spillone della Majella (Armeria mejellensis) In Italia diffusa con due sottospecie nell’Appennino centro-meridionale, sopra i 1000 mt
Armeria mejellensis 251,98 KB
Un saluto a tutti, Marco
|
Modificato da - Phobos in data 29 settembre 2006 23:05:00 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:33:09
|
Belle piante e belle immagini. Grazie Marco.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 05:57:58
|
Grazie Marco. Spero che la prossima primavera riuscirò a venire su a godermi questi bellissimi soggetti anch'io, adesso saprò cosa cercare, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net