testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Trachemys
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 20:19:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo a voi l'identificazione, oggi sul fuime Sile ne ho contate 15.
non mi era mai capitato di vederne così tante.
Immagine:
Trachemys
278,23 KB
Immagine:
Trachemys
236,63 KB
Immagine:
Trachemys
265,82 KB
Immagine:
Trachemys
281,13 KB
Immagine:
Trachemys
284,56 KB

Ciao
Ale

flickr

Modificato da - aspis in Data 03 maggio 2012 23:25:50

massimilianom
Utente Junior

Città: bologna

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima, quella infangata, mi sembra proprio una emys orbicularis, tutte le altre (almeno quelle che si riescono a vedere bene) sono trachemys , alcune scripta elegans altre scripta scripta.
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 21:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e si riproducono pure, ste Trachemys !!
Beppe

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2012 : 16:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un pò troppo sul tondo per essere una Emys

paolo

Modificato da - Paoloerre in data 26 marzo 2012 16:48:33

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 16:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima, in mezzo al fango, mi sembra di vedere una striscia gialla da Trachemys scripta scripta (o comunque da Trachemys sp.)..non credo che le Emys ce l'abbiano, o sbaglio?

Ma sicuro che si riproducono? mi sera sembrato di leggere diversamente (però non so bene dove..!)

enrico

Pinog
Utente Super

Città: Villorba

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte Tarchemys scripta elegans (Wied, 1839) (Tartaruga dalle orecchie rosse)
Le ho osservate per diversi giorni, da quando hanno cominciato ad emergere ed ora si sono sparse un pò ovunque nel Sile.
Pino

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte Trachemys direi, anche se la prima è davvero poco riconoscibile.
Circa la riproduzione in natura esistono discussioni chilometriche su altri forum.
E' ormai appurato che deposizione e schiusa possono avvenire anche alle nostre latitudini, e ci sono numerosi eventi comprovati.
Quello di cui si discute è la capacità dei piccoli di superare il primo inverno, e quindi la possibilità di formare colonie stabili.
Se vai a cercare trovi opinioni molto discordanti.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a sperare che sotto il fango ci sia una emys, boh.. la forma del muso e tutto l'insieme me lo fanno pensare.

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 20:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti per l'identificazione, posto altre foto della tartaruga infangata sperando che aiutino l'identificazione.
Immagine:
Trachemys
267,92 KB
Immagine:
Trachemys
258,72 KB

Ciao
Ale

flickr

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 21:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace deludere le tue speranze, ma la piccolina è proprio una trachemys, le strisce gialle sulle zampe le emys non ce le hanno.....

massimilianom
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trachemys scripta, piu che per le zampe, per la striscia gialla sotto gli occhi e le macchie nere tonde che si vedono sul bordo del piastrone.
peccato.

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2012 : 23:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Trachemys in Italia si riproducono solo in condizioni ottimali e in genere non sopravvivono all'inverno.
Aggiungiamo che anche le specie alloctone sono soggette ai fattori di riduzione che subiscono le Emys.
La loro presenza è dovuta solo al continuo rilascio in natura di migliaia di esemplari adulti l'anno.
Finita tale fonte la specie sarà destinata probabilmente a scomparire dall'Italia.
Se in natura ho potuto vedere delle Emys neonate in pozze microscopiche abitate da poche adulte, non ho mai osservato una neonata in laghi come quello di villa Pamphilj dove ho visto una targhetta di censimento su un esemplare riportante la cifra 535..Da presumere che tale cifra attestasse solo una parzialità degli esemplari presenti..
Se un diversa legislazione avesse permesso l'allevamento delle Emys a quest'ora avremmo le pozze piene di una specie autoctona..
Una sola allevatrice che ebbe la lungimiranza di riuscire a farne accettare la denuncia di possesso nel 1995, da pochi esemplari riproduttori ha ottenuto centinaia di schiuse e molti esempalri da lei nati sono attualmente riproduttivi.
Una sola persona riuscirà a diffondere migliaia di esemplari a costi zero per lo Stato, contro decine di migliai di euro che ho visto spendere per progetti pubblici dalla scarsa riuscita e spesso abbandonati per mancanza di fondi dopo pochi anni.
Problema più per gli studiosi che per la specie, l'allevamento di Emys porterebbe inevitabilmente l'incrocio tra sottospecie, sempre che queste sottospecia lo siano veramente e si dimostrino tali nel progredire degli studi genetici.

-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

Modificato da - massimo lazzari in data 31 marzo 2012 23:48:56
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net