Autore |
Discussione |
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:18:28
|
Mi verrebbe da supporre Muscari sp., delle Asparagaceae, ma aspettiamo chi conosce meglio questa famiglia…
Link Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:38:00
|
A me sembra Muscari comosum (L.) Mill.
Centaurea
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:38:46
|
io direi Muscari comosum (L.) Mill.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2012 : 20:58:13
|
Mi permetto di farvi osservare che manca il classico ciuffo di fiori sterili all'apice dell'infiorescenza.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:10:30
|
| Messaggio originario di limbarae:
Mi permetto di farvi osservare che manca il classico ciuffo di fiori sterili all'apice dell'infiorescenza.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Vero, però sul Pignatti si legge che talora il ciuffo può essere assente... Mah, io non riesco a trovare altra specie somigliante
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:14:03
|
Io non l'ho mai vista dal vivo, ma se per caso fosse Bellevalia webbiana?
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:17:37
|
il fiore come si vede è all'inizio della fioritura ma la foglia relativamente larga fanno propendere per quello ipotizzato. Non ha per niente l'aspetto di un Muscari neglectum se è questo che vorresti dire. Ecco alcune immagini...
Immagine: 291,02 KB
Immagine: 293,47 KB
Immagine: 298,95 KB Immagine:
273,64 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:18:49
|
il ciuffo comunque si nota a termine della fioritura.
Modificato da - RockHoward in data 24 marzo 2012 21:19:23 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:27:13
|
Si nota già quando la fioritura ha inizio, quando è in piena fioritura diventa evidente. Quello che osservavo io, e si nota anche nella tua penultima foto, è che nel M. comosum il ciuffo di fiori sterili è già un po' pronunciato rispetto a quello che vedevo io nelle immagini riportate da Chiara, più simile però alla tua prima foto.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:35:39
|
nella mia seconda foto si notano due fiori della stessa pianta. In quello in primo piano sulla cima si nota un rigonfiamento che saranno i futuri ciuffi. Nell'altro invece si nota la cima a punta come quello postato dall'autore della discussione. Comunque, dopo aver visto la pianta da te indicata che non conoscevo, non ci metto la mano sul fuoco anche se quella da te ipotizzata, sempre a mio avviso, ha la spiga con pochissimi fiori.
Modificato da - RockHoward in data 24 marzo 2012 21:36:31 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2012 : 21:38:44
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io non l'ho mai vista dal vivo, ma se per caso fosse Bellevalia webbiana?
|
Bellevalia webbiana non è segnalata per la Puglia, ma solo in Toscana ed Emilia Romagna, anche io non l'ho mai vista. C'è sempre Bellevalia romana, ma mi sembra un pò diversa... Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2012 : 22:04:19
|
Sì, è diversa. Forse basterà aspettare qualche giorno e verificare. Probabilmente avete ragione voi.
|
|
|
|
Discussione |
|