|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittŕ: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 23:56:12
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Forda Specie:Forda marginata/riccobonii
|
Ostia Antica, 23-3-2012
Questa volta ho incontrato una combinazione nuova. Non avevo mai osservato questi afidi gialli, che mi ricordano Forda formicaria, a parte il colore, né avevo osservato le formiche del genere Plagiolepis dedicarsi alla pastorizia.
Mi chiedo anche coma facciano delle formiche cosě piccole e con mandibole cosě modeste a trasportare questi afidi. Non credo proprio che ci riescano, a meno che non li trasportino quando sono piccoli e poi li lascino dove si trovano. Nel tempo che le ho osservate nessuna ha provato a portare via gli afidi, come avrebbero fatto invece le Tapinoma e le Tetramorium.
luigi
Immagine: 111,76 KB
Immagine: 163,45 KB
Immagine: 154,84 KB
Immagine: 118,81 KB
Immagine: 130,63 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2017 09:31:41
|
|
Adrián Salazar
Utente nuovo
Cittŕ: Valencia
8 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2017 : 03:15:55
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ostia Antica, 23-3-2012
Questa volta ho incontrato una combinazione nuova. Non avevo mai osservato questi afidi gialli, che mi ricordano Forda formicaria, a parte il colore, né avevo osservato le formiche del genere Plagiolepis dedicarsi alla pastorizia.
Mi chiedo anche coma facciano delle formiche cosě piccole e con mandibole cosě modeste a trasportare questi afidi. Non credo proprio che ci riescano, a meno che non li trasportino quando sono piccoli e poi li lascino dove si trovano. Nel tempo che le ho osservate nessuna ha provato a portare via gli afidi, come avrebbero fatto invece le Tapinoma e le Tetramorium.
luigi
Immagine: 111,76 KB
Immagine: 163,45 KB
Immagine: 154,84 KB
Immagine: 118,81 KB
Immagine: 130,63 KB
|
Those aphids are Forda marginata or Forda riccobonii. They are very similar each other. Some experts think Forda marginata = F. riccobonii. For sure, they aren't Forda formicaria. |
|
Modificato da - Adrián Salazar in data 21 marzo 2017 03:28:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|