Autore |
Discussione |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:38:56
|
Immagine: 78,96 KB
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:40:13
|
qua forse lo pterostigma rettangolare si vede meglio
Immagine: 56,98 KB
grazie,
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:53:28
|
Ciao Marco a me sembrano una coppia di Sympecma fusca Nella femmina l'appendice terminale porge parecchio oltre al punta di quello che credo sia l'ovopositore. Nei Lestes e nei Coenagrion invece sono circa della stessa lunghezza. Ah come hai già detto tu, lo pterostigma di queste è rettangolare e molto allungato mentre non lo è nei Coenagrion.
Ora aspettiamo la conferma o la rettifica degli esperti
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 21 marzo 2012 17:01:17 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:02:13
|
questo era un'altro individuo che volava accanto.. Immagine: 77,37 KB
non ti sembra un po' strana la colorazione?
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:11:22
|
Non ho mai visto le S. fusca (e neanche S. paedisca) se non in foto quindi posso certamente sbagliarmi. Il colore però cambia fra gli individui appena sfarfallati e quelli sopravvissuti dalla stagione precedente. Comunque secondo me la forma dell'estremità terminale della femmina - ultima foto che tu hai inserito - corrisponde a Sympecma.
Come ti ho detto però, dobbiamo aspettare gli esperti. Poi se ho fatto la prima figuraccia della stagione, non mi dispiace più che tanto almeno non me ne devo preoccupare più
Alida |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:15:47
|
sì, ma infatti i caratteri quali 1) pterostigma e 2) parte terminale dell'addome...sono a favore di Sympecma...era la colorazione che mi faceva venire tanti dubbi (il dubbio di aver scoperto una nuova Sympecma!)
A parte gli scherzi, non sapevo che la variabilità cromatica di questa specie potesse essere così ampia. Ora tutto quadra comunque aspettiamo conferma...magari magari
marco
Did you ever go clear?
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:03:41
|
Confermerei Sympecma fusca (Vander Linden, 1820)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:49:20
|
e per la colorazione è come dice Alida? E' diversa tra individui appena sfarfallati o meno? Oppure dipende dal grado di maturità..?
Grazie a tutti e due
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2012 : 10:28:31
|
Grazie di nuovo, Claudio!!!
Marco, nel caso di Sympecma credo che il colore dipenda sia dal grado di maturità che anche dallo svernamento. E siamo fortunati che in questo caso la colorazione dei maschi e delle femmine è simile
Comunque hai ragione: anche se è altamente improbabile trovare una specie nuova nel nostro territorio, non credo che sia impossibile. Da te qualche esemplare potrebbe forse arrivare con le correnti (però il Dijkstra riporta solo due specie di Sympecma ...) Ah questo è solo un volo pindarico, un'idea per scambiare opinioni. Non ho la minima idea della quota che gli Odonati possono raggiungere senza congelare ... Anzi ora che ci penso, questo mi porta ad un altro quesito: come fanno le Sympecma a non congelare? Ok anche altri insetti sopravvivono benissimo durante l'inverno ma le libellule sono legate più di altri al sole. In attesa di Maurizio e Claudio, proverò a cercare quale 'antigelo' usano
Alida
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:57:16
|
ciao ragazzi
prima di tutto confermo che:
1) sono Sympecma fusca
il colore nelle Sympecma è decisamente più scuro negli individui che hanno svernato
circa l'antigelo, non ne ho idea, a parte il fatto che sicuramente ne possiedono uno... anche se è probabile scelgano di preferenza ripari soggetti a scaldarsi con il sole delle belle giornate invernali; S. fusca è stata trovata svernante fra le coperture tipo tegole in cima a un muretto, e ho una S. paedisca trovata nel biellese in inverno, attaccata al muro nel vano di una finestra
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2012 : 08:53:55
|
Ciao Maurizio! allora si tratta di una buona anzi ottima strategia di scelta dei ripari insieme ad un 'normale antigelo' per insetti Però la questione dell'antigelo mi ha incuriosito parecchio quindi cercherò comunque delle informazioni.
grazie ancora Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 23 marzo 2012 08:54:15 |
|
|
|
Discussione |
|