testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 damigelle in amore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:38:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

18/3 - vicino Trapani..

queste due mi stanno facendo impazzire..dalla colorazione avevo pensato a Coenagrion caerulescens che tutto sommato, considerando la stagione e la Sicilia, mi poteva anche andare bene per il periodo di volo (in media metà aprile per il Dijkstra)...poi sia il maschio che la femmina hanno orientativamente la stessa colorazione...eppure mi pare di vedere chiaramente uno pterostigma rettangolare.
Ma Lestidae di questo tipo non me ne vengono in mente. Mi aiutate?

Immagine:
damigelle in amore
67,2 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
damigelle in amore
78,96 KB

Did you ever go clear?

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qua forse lo pterostigma rettangolare si vede meglio

Immagine:
damigelle in amore
56,98 KB

grazie,

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 16:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
a me sembrano una coppia di Sympecma fusca
Nella femmina l'appendice terminale porge parecchio oltre al punta di quello che credo sia l'ovopositore. Nei Lestes e nei Coenagrion invece sono circa della stessa lunghezza. Ah come hai già detto tu, lo pterostigma di queste è rettangolare e molto allungato mentre non lo è nei Coenagrion.

Ora aspettiamo la conferma o la rettifica degli esperti

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 21 marzo 2012 17:01:17

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo era un'altro individuo che volava accanto..
Immagine:
damigelle in amore
77,37 KB

non ti sembra un po' strana la colorazione?

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto le S. fusca (e neanche S. paedisca) se non in foto quindi posso certamente sbagliarmi.
Il colore però cambia fra gli individui appena sfarfallati e quelli sopravvissuti dalla stagione precedente.
Comunque secondo me la forma dell'estremità terminale della femmina - ultima foto che tu hai inserito -
corrisponde a Sympecma.

Come ti ho detto però, dobbiamo aspettare gli esperti.
Poi se ho fatto la prima figuraccia della stagione, non mi dispiace più che tanto almeno non me ne devo preoccupare più

Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ma infatti i caratteri quali 1) pterostigma e 2) parte terminale dell'addome...sono a favore di Sympecma...era la colorazione che mi faceva venire tanti dubbi (il dubbio di aver scoperto una nuova Sympecma!)

A parte gli scherzi, non sapevo che la variabilità cromatica di questa specie potesse essere così ampia. Ora tutto quadra comunque aspettiamo conferma...magari magari

marco

Did you ever go clear?

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei Sympecma fusca (Vander Linden, 1820)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per la colorazione è come dice Alida? E' diversa tra individui appena sfarfallati o meno?
Oppure dipende dal grado di maturità..?

Grazie a tutti e due

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 10:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo, Claudio!!!

Marco, nel caso di Sympecma credo che il colore dipenda sia dal grado di maturità che anche dallo svernamento. E siamo fortunati che in questo caso la colorazione dei maschi e delle femmine è simile

Comunque hai ragione: anche se è altamente improbabile trovare una specie nuova nel nostro territorio, non credo che sia impossibile. Da te qualche esemplare potrebbe forse arrivare con le correnti (però il Dijkstra riporta solo due specie di Sympecma ...)
Ah questo è solo un volo pindarico, un'idea per scambiare opinioni. Non ho la minima idea della quota che gli Odonati possono raggiungere senza congelare ...
Anzi ora che ci penso, questo mi porta ad un altro quesito: come fanno le Sympecma a non congelare? Ok anche altri insetti sopravvivono benissimo durante l'inverno ma le libellule sono legate più di altri al sole. In attesa di Maurizio e Claudio, proverò a cercare quale 'antigelo' usano

Alida

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

prima di tutto confermo che:

1) sono Sympecma fusca

il colore nelle Sympecma è decisamente più scuro negli individui che hanno svernato

circa l'antigelo, non ne ho idea, a parte il fatto che sicuramente ne possiedono uno... anche se è probabile scelgano di preferenza ripari soggetti a scaldarsi con il sole delle belle giornate invernali; S. fusca è stata trovata svernante fra le coperture tipo tegole in cima a un muretto, e ho una S. paedisca trovata nel biellese in inverno, attaccata al muro nel vano di una finestra

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio!
allora si tratta di una buona anzi ottima strategia di scelta dei ripari insieme ad un 'normale antigelo' per insetti
Però la questione dell'antigelo mi ha incuriosito parecchio quindi cercherò comunque delle informazioni.

grazie ancora
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 23 marzo 2012 08:54:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net