|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 23:58:44
|
Direi che non è un Fasmide, ma una neanide di Acrida sp., quindi un Ortottero...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 00:51:24
|
Franco ha perfettamente ragione (e non ci volevo certo io per confermare la sua determinazione), volevo solo aggiungere che, considerata la zona dove è stata fotografata, si può escludere la congenere presente solo nelle due isole maggiori e dire con certezza che si tratta della Acrida ungarica.
Carmine |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2006 : 22:31:09
|
Ciao Carmine. Ho omesso di dire che la foto è stata scattata in Sardegna nella zona di Alghero. Non so se cambia qualcosa ma forse può aiutare. Saluti Ross |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 23:05:01
|
Ciao Ross, Alghero? Questo nome non mi e nuovo! Sei stato fortunato, da noi l'acrida non è molto frequente. L'unica che ho fotografato l'ho trovata a 25 km da Alghero sui monti di Villanova. Il fatto che sia stata fotografata in Sardegna è molto importante, nell'isola ci sono infatti ambedue le acride quella ungarica mediteranea e quella turrita. La diagnosi differenziale tra le due specie non è cosa da poco, vedi questa discussione Link
Saluti
Pietro |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 23:18:06
|
Ciao Ross, ti ha già detto tutto Pietro. Credevo l'avessi fotografata in Piemonte ma visto che non è così, si ritorna alla determinazione di Franco e cioè all'Acrida sp. .
Carmine |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2006 : 23:29:43
|
A voler essere più precisi in provincia di Alghero. Sulla costa, a Porto Alabe, circa sei km. a sud di Bosa Marina. Ciao Ross |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net