testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sagome
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:25:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa, 17-3-2012

Mi vergogno un po' a postare le mie sagome sfocate in mezzo a foto bellissime dove si contano le piume, ma io vado per macro e questi falchi erano veramente altissimi in cielo e entravano e uscivano dalle nuvole basse.

Il primo (foto 1 e 2) non mi capita spesso di vederlo: mi viene in mente albanella, ma non saprei. L'apertura alare era notevole.

La terza era una poiana che faceva lo spirito santo nel vento a 10-15 nodi.

luigi

Immagine:
Sagome
30,9 KB

Immagine:
Sagome
29,43 KB

Immagine:
Sagome
22,46 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 marzo 2012 00:26:53

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi due dovrebbero essere dei gheppi, la sagoma mi sembra proprio la loro!
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la terza a me sembra mooolto un biancone...:)

Luca Bajno - Asti

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 04:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me la terza è un biancone, sembra avere un testone.

AndreaM

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 08:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che la terza sia un biancone; non ci avevo pensato. Di solito da quelle parti avvisto poiane oppure nibbi reali. Effettivamente, in volo non aveva le ali dritte come una poiana.
La prima escluderei che fosse un gheppio; li vedo spesso e sono più piccoli e di colore diverso. Dalla foto non si vede, ma il primo era bianco/grigio.
luigi

Allego altre due sagome del rapace più grande. Effettivamente, non poteva essere una poiana, perché non teneva mai le ali dritte ad aereoplanino.
Una poiana era passata poco prima ma questo era un altro.
E non ha neppure la coda biforcuta da nibbio reale.

Immagine:
Sagome
25,09 KB

Immagine:
Sagome
25,12 KB

Modificato da - elleelle in data 19 marzo 2012 11:50:16

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo è proprio un biancone.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì Biancone in spirito santo e in scivolata. Le prime anche per me ricordano il Gheppio.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 10:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, le prime ricordano il gheppio (soprattutto la seconda), ma sono sicuro che era un altra specie. Sia per il colore bianco e grigio, che nella foto non si vede, sia per l'apertura alare, che era paragonabile a quella del biancone e comunque superiore al metro.
luigi

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me le dimensioni, quando si osserva un uccello in volo, sono tra i caratteri meno attendibili, perché cambia molto la percezione con le condizioni di luce e prospettiva...

quindi nelle prime anch'io ci vedo un probabile Gheppio: un'albanella non avrebbe ali così sottili e le terrebbe in modo diverso, decisamente sollevate... altri falchi non hanno le giuste proporzioni...
se non ti convince prova a descrivere meglio altri caratteri (tipo di volo, colori...)

claudio

gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La silhouette del primo mi ricorda tanto un lodolaio anche se i colori non mi con mi convincono
Non so
Ciao gigio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net