|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:32:03
|
I primi due dovrebbero essere dei gheppi, la sagoma mi sembra proprio la loro! Ciao, Giulia |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:58:51
|
e la terza a me sembra mooolto un biancone...:)
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 04:15:45
|
anche per me la terza è un biancone, sembra avere un testone.
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 marzo 2012 : 08:03:13
|
Può darsi che la terza sia un biancone; non ci avevo pensato. Di solito da quelle parti avvisto poiane oppure nibbi reali. Effettivamente, in volo non aveva le ali dritte come una poiana. La prima escluderei che fosse un gheppio; li vedo spesso e sono più piccoli e di colore diverso. Dalla foto non si vede, ma il primo era bianco/grigio. luigi
Allego altre due sagome del rapace più grande. Effettivamente, non poteva essere una poiana, perché non teneva mai le ali dritte ad aereoplanino. Una poiana era passata poco prima ma questo era un altro. E non ha neppure la coda biforcuta da nibbio reale.
Immagine: 25,09 KB
Immagine: 25,12 KB |
Modificato da - elleelle in data 19 marzo 2012 11:50:16 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:13:28
|
L'ultimo è proprio un biancone.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:25:52
|
Eh sì Biancone in spirito santo e in scivolata. Le prime anche per me ricordano il Gheppio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2012 : 10:27:49
|
Effettivamente, le prime ricordano il gheppio (soprattutto la seconda), ma sono sicuro che era un altra specie. Sia per il colore bianco e grigio, che nella foto non si vede, sia per l'apertura alare, che era paragonabile a quella del biancone e comunque superiore al metro. luigi
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:38:29
|
secondo me le dimensioni, quando si osserva un uccello in volo, sono tra i caratteri meno attendibili, perché cambia molto la percezione con le condizioni di luce e prospettiva...
quindi nelle prime anch'io ci vedo un probabile Gheppio: un'albanella non avrebbe ali così sottili e le terrebbe in modo diverso, decisamente sollevate... altri falchi non hanno le giuste proporzioni... se non ti convince prova a descrivere meglio altri caratteri (tipo di volo, colori...)
claudio |
|
|
gigio
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:55:53
|
La silhouette del primo mi ricorda tanto un lodolaio anche se i colori non mi con mi convincono Non so Ciao gigio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net