|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 17:30:58
|
Guardando in galleria, io azzardo un Neoplinthus.
Ciao G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:34:09
|
Molto bello!! Si, come dice giustamente Gabriele, il genere è Neoplinthus. Purtroppo non ho il lavoro di revisione di Solari (Revisione dei Neoplinthus italiani ed alcune note di sistematica generale dei Curculionidi (Coleoptera), Memorie della Società entomologica italiana - 1941: 20, 43-90 ) ...quindi non posso essere di grande aiuto per la determinazione, comunque si può limitare il campo a 2 o al massimo 3 specie, date per il Veneto. 1) N.mucronatus (Rosenhauer, 1847) 2) N.tigratus tigratus (Rossi, 1792) 3) N. tigratus granulatus (Boheman, 1842) ...dubbio su una probabile popolazione in Veneto, nei dintorni di Venezia (Abazzi e Maggini, 2009). "Ad occhio" non mi sembra il mucronatus , per cui direi che si potrebbe taxare come Neoplinthus tigratus tigratus (Rossi, 1792) (cf.)
Forbix
Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 14:57:21
|