|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 18:39:51
|
Nessuno sa rispondermi che tipo di cavalletta sia questa che vive in grotta? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 20:14:59
|
Potrebbe trattarsi di un Troglophilus, dove hai fatto la foto?
Carlo
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2012 : 15:43:27
|
Ciao Carlo,finalmente una risposta,anche 00xyz00 studioso dei ragni mi a dato questa risposta,ma mi a detto non essendo il suo ramo di chiederlo a voi,anche Elleelle mi ha detto di mettere quì le foto per far vedere una specie nuova,queste foto sono state scattate in una grotta alla periferia di Trieste,sul Carso Triestino,altitudine circa 400m dove sono andato a fotografare il ragno Meta menardi,ed ho visto che questo tipo di cavallette era preda dello stesso,grazie per il tuo interessamento,00xyz00 mi ha detto che potrebbe essere Rhaphidophoripae,spero di averlo scritto giusto,pensate sia giusto,ciao e grazie. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 20:20:03
|
E' un Raphidophoridae e probabilmente un Troglophilus . Sulla specie non mi sbilancio perchè nell'area ci sono sia T. cavicola, sia T. neglectus, anche se in base ai dati di CKMap nell'area triestina è segnalato solo il secondo
Carlo
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2012 : 15:24:06
|