Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 19:49:09
|
Podarcis muralis! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 19:49:32
|
P. muralis nigriventris, maschio.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
lupo8
Utente Senior
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:01:44
|
Ciao ragazzi grazie
ignazio |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 21:36:06
|
Che belle le macchie blu sui lati.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Filippo |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:02:58
|
molto bella... a vedere dalla foto questa bestiola ha perso diverse volte la coda credo... tant'è vero che si è biforcata...
Simona
Un giorno senza rischio è non vissuto, ove tutti fuggono, io vado. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:27:59
|
Credo che la coda biforcata significhi che non era stata staccata del tutto e così convivono la vecchia e la nuova. luigi
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 17:54:45
|
Ho notato che praticamente tutte le foto di P.muralis provenienti da Roma e dintorni sono rappresentate dalla ssp.nigriventris:è pura coincidenza o,in effetti,vi si trova solo quella sottospecie (peraltro bellissima) in quella zona?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
prz
Utente V.I.P.
225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:07:13
|
[quote]Messaggio originario di falconez:
Ho notato che praticamente tutte le foto di P.muralis provenienti da Roma e dintorni sono rappresentate dalla ssp.nigriventris:è pura coincidenza o,in effetti,vi si trova solo quella sottospecie (peraltro bellissima) in quella zona?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Ciao, a Roma ci sono le lucertole comuni presenti anche in altre parti, ma nelle zone caratterizzate da una forte conformazione tufacea del terreno è facilmente osservabile la nigriventris. E' interessante che in dette zone anche i biacchi non hanno la classica livrea giallo nera, ma variano dal biano nero a delle tonalità più scure. Immagine: 200,77 KB |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:04:53
|
Grazie prz Sembrerebbe,quasi,una sorta di adattamento cromatico/mimetico alla roccia sulla quale vivono,può essere?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2012 : 22:12:09
|
| Messaggio originario di falconez:
Grazie prz Sembrerebbe,quasi,una sorta di adattamento cromatico/mimetico alla roccia sulla quale vivono,può essere?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
|
Parrebbe di sì, come detto anche il biacco in alcune delle suddette zone non ha certo il classico giallo e nero. Di seguito un esemplare di ca 130 cm purtroppo morto; La tonalità scura è predominante, e il giallo è bianco. C' è da dire che ce ne sono altri ove invece il giallo c'è, ma è molto scuro. Effettivamente credo sia un fatto di adattamento, la vipera aspis per esempio, in queste zone dovrebbe avere pattern marrone. Mi è capitato di vedere qualche esemplare che conferma questa ipotesi. Sarebbe interessante fare una panoramica su conformazione geologica e cercare di capire a priori quale pattern potrebbe esserci. Immagine: 264,96 KB |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2012 : 22:13:22
|
Immagine: 129,96 KB |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2012 : 22:57:17
|
| Messaggio originario di prz: Sarebbe interessante fare una panoramica su conformazione geologica e cercare di capire a priori quale pattern potrebbe esserci.
|
La selezione da predazione ha il suo gioco.. Su una falesia color ocra a Santa Marinella ho osservato una P. dell'identico colore dell'arenaria, non l'ho più rivista, lo scorso anno ne ho vista una con il corpo di livrea classica ma la coda di quel particolare ocra, probabilmente un incrocio tra esemplari di differenti livree.
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2012 : 23:15:36
|
Il diffondersi di alcune varietà o sottospecie piuttosto di altre è frutto di un maggiore adattamento evolutivo all'ambiente per selezione naturale. Così come suppongo che la varietà carbonarius di Hierophis viridiflavus si sia diffusa di più nell'Italia meridionale perchè la colorazione lo favorisce maggiormente in quel particolare habitat. |
|
|
|
Discussione |
|