|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:56:00
|
sarah, ho paura che sia uno Sciocoris. Dico ho paura perché in Italia la situazione è la seguente: Sciocoris (Aposciocoris) cerrutii Wagner, 1959 (N, S) Sciocoris (Aposciocoris) homalonotus Fieber, 1851 (N, Sa) Sciocoris (Aposciocoris) luteolus Fieber, 1861 (N, Si) Sciocoris (Aposciocoris) macrocephalus Fieber, 1851 (N, S, Si, Sa) Sciocoris (Aposciocoris) microphthalmus Flor, 1860 (N, S, Si?) Sciocoris (Aposciocoris) umbrinus (Wolff, 1804) (N, S, Si) Sciocoris (Neosciocoris) conspurcatus Klug, 1845 (*) Sciocoris (Neosciocoris) fissus Mulsant & Rey, 1866 (S) Sciocoris (Neosciocoris) fumipennis Puton, 1881 (N, Si) Sciocoris (Neosciocoris) maculatus Fieber, 1851 (N?, S, Si, Sa) Sciocoris (Neosciocoris) sideritidis Wollaston, 1858 (S, Si, Sa) Sciocoris (Sciocoris) cursitans (Fabricius, 1794) Sciocoris (Sciocoris) cursitans cursitans (Fabricius, 1794) (N, S, Si, Sa) Sciocoris (Sciocoris) cursitans pallidicornis Wagner, 1955 (Si) [E] Sciocoris (Sciocoris) distinctus Fieber, 1851 (N) Sciocoris (Sciocoris) galiberti Ribaut, 1926 (N, S) Sciocoris (Sciocoris) helferii Fieber, 1851 (N, S, Si, Sa) Sciocoris (Sciocoris) ribauti Wagner, 1953 (N, S, Si, Sa) Sciocoris (Sciocoris) sulcatus Fieber, 1851 (N, S, Si, Sa)
A meno che non ti aiuti il buon Carapezza...
Daniele |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:03:54
|
Capisco il problema ! Per me va bene anche solo il genere (e meno male dirai !), Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:05:48
|
Riprendo l'argomento in quanto credo di aver individuato questa specie riesaminando la membrana e la forma del capo: Sciocoris (Neosciocoris) maculatus Fieber, 1851
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|