|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:40:30
|
Immagine: 261,43 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:40:31
|
è un biacco melanico, Hierophis viridiflavus v. carbonarius.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:42:14
|
Immagine: 288,42 KB |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:46:37
|
Grazie Paolo per la tua solerte risposta,sei stato più veloce della luce,ma e normale che mangi una lucertola così grande?e poi per quanto tempo non ha più bisogno di mangiare?grazie,ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:47:13
|
... mentre quest'ultimo è un'altra specie, è un saettone, Zamenis longissimus.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:50:24
|
Sì, le grosse Lacerta sono prede tipiche per i biacchi adulti e gli consentono di rimanere senza cibo ulteriore per parecchio tempo, quanto dipende dalla temperatura (se è alta il serpente "consuma" di più) ma senz'altro oltre una settimana.
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2012 : 16:52:12
|
Io pensavo che fosse della stessa famiglia,grazie,anche questo mangia le lucertole? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2012 : 17:12:37
|
La famiglia è la stessa, Colubridae: sono diversi la specie e il genere, e il saettone mangia soprattutto topi e a volte nidiacei (si arrampica anche sugli alberi), mentre il biacco consuma abitualmente lucertole, altri serpenti e roditori.
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2012 : 17:34:56
|
Tante grazie Paolo per le tue esaurienti spiegazioni,non ho mai trovato un sito con persone tanto disponibili e sopratutto tanto documentate su tanti temi,veramente complimenti e grazie di cuore,e veramente una gioia fare domande e ricevere esaurienti risposte,grazie. |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2012 : 16:11:07
|
Vorrei farti ancora una domanda Paolo,non so se è il modo giusto,ma ho provato in altri modi ma non sapevo come farlo,io molti anni fa andavo a vipere sul carso Triestino,molti anni fa,e trovavo diverse vipere cornute,oppure vipere dal corno,non so esattamente come si chiamano,ma ricordo che avevano un corno solo,una l'avevo portata al museo di storia naturale di Trieste,e poi e stata messa sotto spirito,un bellissimo esemplare,oggi e rarissimo vederle,sono forse sparite?e poi ho cercato in qualche sito per vedere qualche foto,ma in vano,sai dirmi dove posso trovare qualche foto da vedere la vipera?ho guardato nei nostri siti ma non ho trovato nulla,ti ringrazierei se potessi aiutarmi,mi farebbe piacere rivederla,grazie.Certo mi dirai di andarla a vedere al museo,ma il nostro museo si e trasferito ed è in una situazione impossibile,burocrazia inumana,ciao e grazie. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2012 : 18:34:23
|
Beh, sul mio sito ce n'è qualcuna :
Link
se cerchi Vipera ammodytes su Google/immagini ne trovi quante ne vuoi...
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 20:48:05
|
Come ti ha giustamente detto Paolo, le vipere che vedevi erano-sono le Vipera ammodytes. sicuramente una tra le più belle vipere del paleartico.
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 13:05:47
|
Molto interessanti le foto del biacco che preda il ramarro, complimenti!
Greg Meier
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2012 : 15:09:30
|
Grazie Paolo,un sito stupendo,e foto stupende,io non sapendo il nome della vipera,scrivevo vipera cornuta,su Google,e mi venivano tutte le cornute ma non questa,grazie anche a Mauro e Greg per la vostra visita,ma sapete dirmi perche oggi non si vedono più come una volta,una volta camminando per il Carso ne vedevo molte mentre oggi sono rarissime?ciao e grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net