|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
xilpa
Utente Senior
Città: Malta
1461 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:00:28
|
Mi fa pensare a Cryptolaemus montrouzieri.
Mi piacerebbe capire di più su questa specie. Se ho ben capito, le sue secrezioni cerose sono simili a quella della sua preda, Planococcus citri (Heteroptera Sternorrhincha). Credo che le secrezioni cerose di cocciniglie e affini siano un modo per liberarsi di sostanze assunte in quantità eccessiva succhiando la linfa. Possibile che la larva di coccinella, mangiando quegli omotteri, si ritrovi anch'essa con un eccesso di cera da espellere? Altrimenti, da dove la ricava? luigi
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 22:06:18
|
Ciao, a quel che si legge il rivestimento ceroso sembra essere una strategia difensiva dai predatori, p.es. formiche o larve di altre coccinelle.
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 08:53:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi fa pensare a Cryptolaemus montrouzieri.
Mi piacerebbe capire di più su questa specie. Se ho ben capito, le sue secrezioni cerose sono simili a quella della sua preda, Planococcus citri (Heteroptera Sternorrhincha). Credo che le secrezioni cerose di cocciniglie e affini siano un modo per liberarsi di sostanze assunte in quantità eccessiva succhiando la linfa. Possibile che la larva di coccinella, mangiando quegli omotteri, si ritrovi anch'essa con un eccesso di cera da espellere? Altrimenti, da dove la ricava? luigi
|
è una specie della Australia e viene usato come predatore biologico contro dei Pseudococcidae.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 11:57:28
|
Ho capito.
La mia domanda riguardava piuttosto il meccanismo biochimico. Non credo che produrre filamenti cerosi, melata ecc... sia alla portata di tutti; probabilmente sono sostanze non tanto disponibili.
Per altro verso, mi ricorda i nudibranchi che mangiano le attinie e "indossano" una parte delle cellule urticanti della preda. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|