Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:45:52
|
| Messaggio originario di Fofo:
queste foglie mi ricordano Lamium bifidum Cirillo ma senza fiori non possiamo mai avere la certezza.....
Ciao Fofò
|
Ciao Fofò, pensi di pronunciarti definitivamente con le seguenti foto? Le foglie relative della pianta della discussione iniziale mi sembra che siano uguali a quelle della mia proposta. Pensi che siano della stessa pianta?
Immagine: 291,23 KB
Immagine: 286,66 KB
Immagine: 282,54 KB
Immagine: 287,04 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:05:02
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Fofo:
queste foglie mi ricordano Lamium bifidum Cirillo ma senza fiori non possiamo mai avere la certezza.....
Ciao Fofò
|
Ciao Fofò, pensi di pronunciarti definitivamente con le seguenti foto? Le foglie relative della pianta della discussione iniziale mi sembra che siano uguali a quelle della mia proposta. Pensi che siano della stessa pianta?
[snip]
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
In compenso, i boccioli sembrano proprio quelle della "mia" pianta.
Una cosa che non so e, quindi, non mi e' chiara, e': quante specie hanno le foglie con il centro della foglia con una stria chiara? Tutte e 3 le specie in ballo?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:17:09
|
| Messaggio originario di erpol: Una cosa che non so e, quindi, non mi e' chiara, e': quante specie hanno le foglie con il centro della foglia con una stria chiara? Tutte e 3 le specie in ballo?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
No, L.purpureum non ha la macchia biamca, ma delle sfumature purpuree sulle foglie superiori. Quello di Nicola è sicuramente L. maculatum
Centaurea
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2012 : 20:46:43
|
| Messaggio originario di Centaurea:
| Messaggio originario di erpol: Una cosa che non so e, quindi, non mi e' chiara, e': quante specie hanno le foglie con il centro della foglia con una stria chiara? Tutte e 3 le specie in ballo?
'notte, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
No, L.purpureum non ha la macchia biamca, ma delle sfumature purpuree sulle foglie superiori. Quello di Nicola è sicuramente L. maculatum
Centaurea
|
In base alla somiglianza dell'aspetto sia delle foglie che dei boccioli, posso ritenere che anche quella che ho fotografato sia un L. maculatum? O c'e' ancora ambiguita' con L. bifidum?
Ciao, Ermanno che non fa ricerche perche' casca di sonno. (sveglia alle 6)
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 19 marzo 2012 20:49:04 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 20:51:21
|
La mium bifidum si chiama così perché i suoi fiori hanno il labbro superiore nettamente bifido. Questo di certo non è bifidum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 21:30:12
|
Il Lamium da cui è partita la discussione non è (purtroppo) ancora fiorito. Sono evidenti i boccioli e spero di avere la fioritura tra pochi giorni. Grazie a tutti per l'interessante discussione... Renato |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 13:02:18
|
| Messaggio originario di limbarae:
La mium bifidum si chiama così perché i suoi fiori hanno il labbro superiore nettamente bifido. Questo di certo non è bifidum.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Mi ci sto perdendo.. Quindi, per esclusione dovrebbe essere il L. maculatum...
Ho fatto una Google-ata su L. maculatum. Le foglie sembrano quelle... (delle mie foto) Ho trovato anche che esiste un cultivar del L. maculatum. L. maculatum "Checkers"
Spero di tornare sul posto questa settimana per fotografare i fiori.
Ciao, Ermanno
Modificato da - erpol in data 20 marzo 2012 13:02:51 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 14:11:40
|
Beh, l'ultimo sì, per esclusione. Il primo ancora non si sa...
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2012 : 10:24:09
|
Sono tornato sul posto del "crimine". Solo pochi fiori erano sbocciati, ma e' bastato. Da un confronto con i L. maculatum che ho trovato nella galleria fotografica (la tassonomia testuale e' ancora nella fase di "work in progress"), sembra proprio lei:
Immagine: 96,21 KB
Immagine: 112,21 KB
Questo e' la pianta:
Immagine: 152,04 KB
Ora tocca a Hoplocampa...
Ciao, Ermanno
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2012 : 11:57:51
|
Ciao a tutti, ora "purtroppo" sono in germania e tornero mercoledi prossimo. Per giovedi 5 aprile spero di aver chiarito il dubbio. Alla mia partenza, ieri l`altro, erano ancora in bocciolo. Spero nella fioritura la settimana prossima. A presto Renato |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:21:16
|
Finalmente sono fioriti, i Lamium delle foto dell' 11 marzo eccoli : Immagine: 104,63 KB |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:22:49
|
..i fiori sono molto chiari , quasi bianchi in certi punti... Immagine: 48,87 KB |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:24:05
|
Immagine: 50,65 KB |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:24:53
|
Immagine: 54,62 KB |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:25:48
|
Immagine: 52,85 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:28:44
|
OK, svelato l'arcano: Lamium maculatum L.
Centaurea
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:59:15
|
Grazie infinite a tutti per l'interessantissima discussione. Renato |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:19:43
|
| Messaggio originario di Centaurea:
OK, svelato l'arcano: Lamium maculatum L.
Centaurea
|
Fiuu.. Meno male. Almeno le mie foto non sono delle intruse. Anzi.. Insieme a quelle di Hoplocampa, danno la visione della varieta' della specie.
Ciao, Ermanno
|
|
Discussione |
|