testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 informazioni su periodi delle crisalidi e consigli video
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 00:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione

io sono della basilicata, e vorrei fare un video, su una farfalla che esce dalla crisalide, per questo volevo sapere qual'è il periodo migliore, so che cambia da specie a specie... ma non so ancora su che specie ho la possibilita di lavorare.. quindi vorrei sapere il periodo in cui posso trovare delle crisalidi, delle specie piu comuni, io vovo in basilicata, a circa 500m di quota, la zona su cui vorrei concentrarmi, presenta dei pini, dei prati, delle viti, e alcuni alberi da frutta di varie specie.

vorrei sapere anche quanto dura lo stato di crisalide, e quanto tempo ci mette per uscire, perche se è il caso, faccio un time lapse, della giusta durata

grazie a tutti anticipatamente, spero di avervi dato abbastanza informazioni per aiutarmi... altrimenti, nel caso che non fosse cosi, basta chiedere ;)

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 22:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende ovviamente dalla specie: immagino tu stia parlando di farfalle diurne, ce ne sono alcune che passano l'inverno come adulto (le vanesse, ad esempio), depongono le uova all'inizio della primavera, e per avere le prime crisalidi devi aspettare la fine del ciclo, di solito a primavera inoltrata.

I papilionidi (macaone e podalirio) passano invece l'inverno come crisalide, tutto sta trovarle: quelle invernali sono di solito marroncine anziché verdi e decisamente criptiche. Sfarfallano ai primi caldi.

Altre specie passano invece l'inverno come larva (la jasio, le Limenitis, tutti i satiridi...) e per la crisalide ci vuole un po' di tempo in più.

Per tutte, comunque, lo sfarfallamento dura molto poco, e avviene di norma di prima mattina, ci vuole parecchia costanza e un po' di fortuna.

Per ulteriori info chiedi tu...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 22:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, come ho detto non so quali specie troverò, e quali riusciro a riprendere.. visto che lo sfarfallamento dura poco, conviene che faccio un video allora :D, penso che gia venerdi, ci farò un salto e cercherò qualcosa... poi darmi dei consigli du dove cercare??? ad esempio, un rovo, un albero, ecc. :D, in quella zona è presente anche un laghetto artificiale

spero di riprendere un macaone, o una vanessa, con la quale forse avrò piu fortuna, visto che in con le giornate piu calde aumentanon anche le escursioni,

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 23:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è più facile trovare i bruchi che non le crisalidi, e da quelli tentare un allevamento che porti al...risultato finale tra un pò (ma da te anche adesso) si cominciano a trovare i bruchi di molte Melitaeae e di diverse Pieridi che sfarfalleranno tra circa un mese o poco più. Molte specie all'inizio, sono abbastanza semplici da trovare perchè vivono in gruppi, come la Aporia crataegi(cercale sui biancospini) e le più comuni Melitaeae, come la M. phoebe, la M. cinxia, E La M. athalia (in genere sui prati )
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 23:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capito.. si puo fare?? o la legge lo vieta??

io vorrei travoarne qualcuna che sfarfalla in natura... ma se proprio ho difficolta faccio come mi hai consigliato, allevo un po di bruchi, e le faccio sfarfallare in un ambiente controllato, per allvarli hanno bisogno di qualcosa di particolare, tipo luce, ecc?? oppure mi basta dargli da mangiare??

o per lo meno tengo d' occhio il posto in cui trovo i bruchi, anche se sono mimetiche le crisalidi, sarei comunque in grado di trovarle :D

grazie


__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 00:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti ha detto Paolo, ci vuole molta fortuna, anche perchè le crisalidi che si formano all'esterno del terreno sono in genere piuttosto mimetiche.
Però, chissà, mai darsi per vinti, un buon occhio e un po' di fortuna...
Chiedi dove cercare: il mio modesto consiglio è di non andare lontano, ma di provare a guardare a casa tua se hai un pezzetto di terreno non importa quanto grande, o intorno a casa. Senza illudersi troppo perché l'impresa è ardua e poi con questi 'cosini', più li si cerca e meno li si trova. Spera in un colpo di fortuna che, come già ho detto, a volte capita.
Prova a cercare sui muretti, anche bassi (una volta vi ho visto una crisalide di macaone; nei mesi scorsi ne ho vista una di pieride, credo, a circa 2m di altezza su un muro del mio giardino; la sto tenendo d'occhio sperando che non sia morta per il gelo polare che abbiamo avuto qui); prova anche sui rami secchi o su foglie cadute.
In prossimità della fuoriuscita l'involucro comincia a cambiare di colore fino a lasciar trasparire il colore delle ali della farfalla. A questo punto l'uscita è imminente, anzi quando sono ben visibili le future ali il giorno dopo si è quasi sicuri che esca.
Anche la posizione rispetto al sole ha la sua importanza. Se la crisalide è all'ombra, tarderà ad uscire (beninteso rispetto al periodo di uscita della sua specie); se è colpita dal sole invece anticipa. Questo vale anche riferito al momento della giornata: così quelle al sole possono uscire al mattino prestissimo, quelle all'ombra anche in tarda mattinata.
Penso di averti detto quanto necessario. Se ho scritto troppo o cose che sapevi già, scusa.
Buona ricerca e soprattutto buona fortuna. Se riesci nell'intento, facci vedre il video.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 00:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimi consigli :D da piccolo dicordo che le trovavo nalla piazza del mio paese... a 2m di altezza, solo che vorrei trovare qualche scenario piu naturale.. quindi dovrò andare fuoi paese, il posto si trova ad 1km, ed è facimlmente raggiungibile anche a piedi, quindi posso tenerlo d'occhio abbastanza bene, riguardo, l' occhio, è allenato, ma senza fortuna penso che non si faccia niente... credo che qualcuno lo trovo di certo, quindi se si intravedono i colori, è prossima alla schiusa?? mi ocncentrerò su quelle, cosi riesco a fare tutto subito :D ovviamente cercherò anche quelle "piu fresche"
grazie

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net