testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Beccaccini (Gallinago gallinago) [e Frullino (Lymnocryptes minimus)]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:34:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il piumaggio di questi soggetti è uguale xò quello in primo piano
è più piccolo rispetto ai 2 sullo sfondo.... potrebbe essere un frullino?
Immagine:
288,01 KB
Maurizio

Modificato da - vladim in Data 25 marzo 2017 05:26:40

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello più grande (anzi due) mi sembra il Croccolone.
Aspetta comunque altri pareri.
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissma foto .

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono tutti beccaccini forse quello in primo piano sembra più piccolo perchè è rannicchiato ma mi pare di vedere la striscia color crema in mezzo alla testa.
Il croccolone dovrebbe essere più striato fino al ventre mentre questi hanno molto bianco.
Poi potrei anche essermi sbagliato quindi è meglio aspettare anche gli altri.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2012 : 12:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me baccaccini, per il croccolone mancano anche i bordi bianchi delle copritrici, per il frullino quello davanti ha un becco troppo lungo oltre al piumaggio diverso

claudio

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 17:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti
Maurizio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 23:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I grandi sono beccaccini, il piccolo in primo piano potrebbe essere il Frullino, anche se questo ha iul becco troppo lungo per eeserlo.... lo dico con certezza... in quell'isolotto stanno insieme..di Frullini ce ne sono due.. mi pare!!

Non c'è Crocccolone al momento, c'è stato l'anno scorso.

Stamani c'era una Pittima reale, nuova per il Parco...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

anche per me baccaccini, per il croccolone mancano anche i bordi bianchi delle copritrici, per il frullino quello davanti ha un becco troppo lungo oltre al piumaggio diverso

claudio

Esatto! Il Frullino ha il disegno del capo e soprattutto quello dorsale molto differente dall'individuo in questione oltre alla struttura e lunghezza del becco totalmente diversi. Anche la coda ha la colorazione tipica del Beccaccino.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Metto la foto di un Frullino: oltre al becco più corto un carattere distintivo è quello sopra l'occhio dove si nota un sopracciglio chiaro poi una striscia scura e poi un'altro "sopracciglio chiaro". Un altro carattere distintivo, che però dalle nostre foto non si vede, è l'assenza della striscia chiara nel Frullino e che invece passa proprio sopra la testa (nel centro) del Beccaccino...
Inoltre distinguere un Frullino fra tanti Beccaccini non sempre è facile ed allora viene fuori il comportamento: un Frullino che è sveglio, come si vede nel tuo caso, avrebbe un movimento tipo molla (va su e giù) che abbandona solo quando dorme.

Immagine:
180,5 KB

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto il link di un video che ho trovato su youtube ( ne ho girato uno anche io ma non è cosi bello) e che descrive bene comportamento e caratteristiche:
Link

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti x le info.............ho visto il video è bellissimo.....
ciao Maurizio

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente... E' una specie che proprio per le sue caratteristiche è di una simpatia e bellezza uniche..

Ciao Francesco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net