Autore |
Discussione |
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:30:45
|
Quello più grande (anzi due) mi sembra il Croccolone. Aspetta comunque altri pareri. Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:14:42
|
Bellissma foto . |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:16:29
|
Direi che sono tutti beccaccini forse quello in primo piano sembra più piccolo perchè è rannicchiato ma mi pare di vedere la striscia color crema in mezzo alla testa. Il croccolone dovrebbe essere più striato fino al ventre mentre questi hanno molto bianco. Poi potrei anche essermi sbagliato quindi è meglio aspettare anche gli altri.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 12:19:20
|
anche per me baccaccini, per il croccolone mancano anche i bordi bianchi delle copritrici, per il frullino quello davanti ha un becco troppo lungo oltre al piumaggio diverso
claudio |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2012 : 17:55:01
|
grazie a tutti Maurizio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 23:33:23
|
I grandi sono beccaccini, il piccolo in primo piano potrebbe essere il Frullino, anche se questo ha iul becco troppo lungo per eeserlo.... lo dico con certezza... in quell'isolotto stanno insieme..di Frullini ce ne sono due.. mi pare!!
Non c'è Crocccolone al momento, c'è stato l'anno scorso.
Stamani c'era una Pittima reale, nuova per il Parco...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 17:33:45
|
| Messaggio originario di claudio93:
anche per me baccaccini, per il croccolone mancano anche i bordi bianchi delle copritrici, per il frullino quello davanti ha un becco troppo lungo oltre al piumaggio diverso
claudio
|
Esatto! Il Frullino ha il disegno del capo e soprattutto quello dorsale molto differente dall'individuo in questione oltre alla struttura e lunghezza del becco totalmente diversi. Anche la coda ha la colorazione tipica del Beccaccino.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:45:37
|
Ciao!
Metto la foto di un Frullino: oltre al becco più corto un carattere distintivo è quello sopra l'occhio dove si nota un sopracciglio chiaro poi una striscia scura e poi un'altro "sopracciglio chiaro". Un altro carattere distintivo, che però dalle nostre foto non si vede, è l'assenza della striscia chiara nel Frullino e che invece passa proprio sopra la testa (nel centro) del Beccaccino... Inoltre distinguere un Frullino fra tanti Beccaccini non sempre è facile ed allora viene fuori il comportamento: un Frullino che è sveglio, come si vede nel tuo caso, avrebbe un movimento tipo molla (va su e giù) che abbandona solo quando dorme.
Immagine: 180,5 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:09:06
|
Metto il link di un video che ho trovato su youtube ( ne ho girato uno anche io ma non è cosi bello) e che descrive bene comportamento e caratteristiche: Link
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:44:02
|
grazie a tutti x le info.............ho visto il video è bellissimo..... ciao Maurizio |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:54:02
|
Di niente... E' una specie che proprio per le sue caratteristiche è di una simpatia e bellezza uniche..
Ciao Francesco
|
|
|
Discussione |
|