|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 23:55:00
|
Si tratta di uno Scytodes sp. (ragno sputatore). Dalla foto non capisco se si tratti del nostro Scytodes thoracica oppure di quest'altra specie. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 08:18:25
|
Concordo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 10:23:55
|
E' l'altra specie. |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2012 : 12:08:28
|
Grazie a tutti! ^____^ Quindi, da ciò che leggo qui Link non è nessuna delle due specie note... Non ha un nome?! Adesso mi spiego le dimensioni particolarmente grosse, per questo genere. |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2012 : 18:24:39
|
Mi permetto di riprendere questa discussione per approfittare degli esperti ed avere alcuni chiarimenti. Premetto che, sebbene prosoma ed opistosoma non mi facessero pensare assolutamente ad un Loxosceles, i sei occhi e la loro disposizione, non molto chiara in questa foto, mi hanno reso piuttosto perplesso. Poi, qualche giorno dopo, mi imbatto in questa scheda in un forum parallelo, se così di può dire, realizzata, tra l'altro, diverso tempo fa da un moderatore di questo stesso forum:
Link
Mi domando, a questo punto, cosa si voglia intendere con "la sua parentela con il genere Loxosceles", se c'era, eventualmente, prima di una possibile distinzione, una relazione di carattere tassonomico e cosa si voglia intendere con "potrebbe essere dotato di un veleno abbastanza potente". Avendo quella scheda ormai quasi dieci anni, è possibile che ci siano più informazioni, riguardo questa specie, rispetto ad allora?! Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dara risposta, e dedicare del tempo, a queste mie domande forse triviali. ^___^
Andrea. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 00:55:46
|
La parentela di tipo tassonomico c'è, e quindi è ipotizzabile che abbiano qualche caratteristica in comune. Il veleno dovrebbe essere "relativamente potente" a giudicare dall'effetto che ha sulle prede, che muoiono in poche decine di secondi senza fare alcun movimento, come se il veleno fosse anche anestetico o paralizzante. Il fatto è che questi ragnetti sono molto più piccoli dei Loxosceles e soprattutto hanno cheliceri piccolissimi, del tutto incapaci di forare la pelle umana, e del resto non cercano mai di mordere. Quindi, non esiste nessuna notizia di morsi e relative conseguenze, che comunque dovrebbero essere proporzionate alla quantità esigua iniettata. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|