testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Comportamento beccaccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvy
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:33:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"La beccaccia, quando si rompe una zampa, raccoglie un po' di argilla con il becco, la impasta con la saliva e la distribuisce attorno alla zampa ferita, coprendola poi con piume che si strappa dal petto. Una ingessatura che la guarisce perfettamente!"

Ho appena letto questa cosa tra le pagine di un settimanale di enigmistica.
Ma è vero??? Se sì, qualcuno ha foto che documentano questo comportamento? Sarebbe interessantissimo!!!

Ciao a tutti
by Silvy

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 19:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao silvy, permettimi il tono giocoso... ma..
gli animali fanno autodiagnosi, si sanno anche curare, ma un reparto di ortopedia chirurgica ancora nn lo hanno organizzato.
insomma il giornalino l'ha sparata piuttosto pesante....

okkione
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 20:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro BigEye,

Condivido con te il dubbio, ma quella storia l'avevo già sentita un paio di volte e l'ultima volta da una fonte (che ahimé non ricordo) ma che mi aveva fatto pensare che FORSE qualcosa di vero ci fosse, ma probabilmente sto semplicemente ric******endo...

Umberto
Wageningen, NL

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Caro BigEye,

Condivido con te il dubbio, ma quella storia l'avevo già sentita un paio di volte e l'ultima volta da una fonte (che ahimé non ricordo) ma che mi aveva fatto pensare che FORSE qualcosa di vero ci fosse, ma probabilmente sto semplicemente ric******endo...

Umberto
Wageningen, NL

caro umbè ;)
ravanando in qualche library del mio residuo materiale grigio mi sembra di ricordare di averlo sentito "raccontare" anche io questo "insolito" comportamento.
la risposta che ho dato alla gentile silvy è data dal mio buon senso "di campo" che me la suggerisce come impossibile.
sempre pronto a mordermi la lingua cmq ;)

okkione

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 15:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho un bel rapporto con la settimana enigmistica (seppur rimane un simpatico passatempo), proprio per alcuni dati "scientifici" come quello riportato e per molte definizioni dei cruciverba davvero opinabili, o comunque, troppo limitate alla particolare "fantasia" del compilatore.
Ma, mi chiedo: quand'è che la beccaccia usa rompersi una zampa, per cui provvederebbe poi con così evidente perizia?

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma come?
La Settimana Enigmistica non e' un riferimento scientifico valido? E da quando?
Volete dire che devo riconsiderare gran parte della mia formazione naturalistica ??

Scherzi a parte sono daccordo con Okkione, la cosa non va presa sul serio!

Umberto
Wageningen, NL

Attinia
Utente V.I.P.

Città: Messina

Regione: Sicilia

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi vengono in mente le vipere lanciate dagli elicotteri o che succhiano il latte...
Quantomeno però si tratta di luoghi comuni e popolari, io invece ho sentito con le mie orecchie UNA CATTEDRATICA DI ZOOLOGIA dire che i conigli feriti dai cacciatori si curano applicando delle erbe sulle ferite...

Silvy
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 17:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attinia:
io invece ho sentito con le mie orecchie UNA CATTEDRATICA DI ZOOLOGIA dire che i conigli feriti dai cacciatori si curano applicando delle erbe sulle ferite...

Sì, ma con o senza l'aiuto di una coniglietta-infermiera?

Vuoi vedere che invece dei cari e vecchi rimedi della nonna dobbiamo invece parlare dei cari e vecchi rimedi della beccaccia, del coniglio ecc...?!?!

Ciao a tutti
by Silvy
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net