testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Opilione della Sicilia (PA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 07:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, nel Spinnen-forum.de è un fotomontaggio per capire il dettaglio - Lars Friman ha usato una foto di questo contributo - penso che per te va bene. Noi lo re-importiamo qui e Alida fa la traduzione.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Opilione della Sicilia (PA)

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 10:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nessun problema, ho visto e cerco di seguirlo ma purtroppo il tedesco non rientra nella mia preparazione, aspettiamo Alida, che ogni tanto lavora!

grazie

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2243 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 13:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco!
Accidenti!! Ho finito per concentrare la mia attenzione sulle "comparse" di questo "presepio entomologico" perdendo di vista il protagonista principale del tuo post: l'opilione. Non conosco bene questo gruppo di invertebrati, ma mi ha colpito la sua struttura inconsueta, con quel corpo così "lavorato".
Si tratta di un endemismo oppure la specie è presente in altre regioni italiane?
Ciao

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 12 marzo 2012 13:14:31
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 14:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci stanno studiando su degli esperti sul link che ha gentilmente allegato Cmb :)

Penso sia una discussione che merita di essere seguita... purtroppo senza l'esemplare è sempre difficile arrivare a qualcosa di certo...e la foto in effetti non è il massimo nonostante lo sforzo della mia piccola e defunta compatta.

:)

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 08:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Sì, nessun problema, ho visto e cerco di seguirlo ma purtroppo il tedesco non rientra nella mia preparazione, aspettiamo Alida, che ogni tanto lavora!


ehehe detto così non ci crede nessuno, neanche io


Messaggio originario di Stregatto:

bella composizione di personaggi: sembra un..."presepio entomologico"...


bellissima immagine, Stregatto!!!

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 13 marzo 2012 08:38:49
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 08:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, spero che nessuno dei nostri amici tedeschi se ne abbia a male per l'uso delle sigle, ma senza era uno po' scomodo seguire lo scambio ....

Visto che i vari pezzi sono ora sparpagliati, li copio qui con anche l'ultima parte che Clemens non ha ancora postato qui da noi:

Qui si puo leggere su Spinnen-forum.de

LF: secondo Katja [Duske] in Italia ci sono solo due specie di [H. buchneri e H. monoceros (?)]. Controllerò Grasshof (1959).

KD: beh diciamo meglio secondo la letteratura che ho esaminato finora

LF: Allora secondo Grasshof (1959) e Katja (WIKI) è H. buchneri. Secondo Spoek (?, 68 pagine) la specie H. monoceros è dubbia. Vediamo cosa scrive Axel

AS: Secondo Chemini non vi sono Homalenotus in Sicilia ma non ha sempre lavorato in modo preciso con l'elenco. Non posso dire dalla foto se è o no un Homalenotus. E' sempre meglio raccogliere campioni e non solo fare foto. In Sicilia c'è Metasclerosoma siculum Marcellino, 1970, comunque si avvicina di più alla descrizione l'Opilone che Hay mi ha gentilmente portato da là.
Anche la foto corisponde meglio, gli Homalenotus non sono così arrotondati sul dietro.
Spero che non facciate una nuova pagina di Wiki per ogni sinonimo che si trova in letteratura ... davvero non lo voglio sapere ...

LF: secondo Marcellino (1970:290, Fig 3d) Metasclerosoma siculum sui primi 2-3 tergiti ha solamente 2 protuberanze una di fianco all'altra, ma nella foto ce ne sono 4?

CMB: Lars spiegami per favore cosa sono queste protuberanze. Magari con un bel fotomontaggio come fai di solito.

LF: qui ci sono protuberanze e file di 4 protuberanze, come in Metasclerosoma (secondo Marcellino 1970). Spero che un piccolo ritaglio non crei problemi di copyright.

CMB: wow così è più chiaro. Penso che nel caso di chiarimenti importanti come questo dovremmo evitare un'interpretazione stretta del copyright.
Posso ri-importare il tuo fotomontaggio? Alida rifà le diciture in italiano.

Aggiunta: copyright concesso


Opilione della Sicilia (PA)


nota:
versandete Dorne che è il termine usato, dà più l'idea di punte sabbiate, abrase; Clemens dice come le pietre nel sabbia della sahara. Dato che il termine è stato usato per descrivere l'aspetto (non come sono state ottenute le punte ), ho deciso di riportarlo in nota.

Modificato da - Cmb in data 13 marzo 2012 11:12:43
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2243 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 15:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Messaggio originario di Jaco:

Sì, nessun problema, ho visto e cerco di seguirlo ma purtroppo il tedesco non rientra nella mia preparazione, aspettiamo Alida, che ogni tanto lavora!


ehehe detto così non ci crede nessuno, neanche io


Messaggio originario di Stregatto:

bella composizione di personaggi: sembra un..."presepio entomologico"...


bellissima immagine, Stregatto!!!

Alida


Grazie Alida!!
Beh, non si vive di solo...bue e asinello: anche l'invertebrato vuol la sua parte...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net