Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 17:33:28
|
Non so aiutarti forse anatide prova ad inserire le immagini nella sezione apposta penne e piume lì ti risponderanno.
Mattia |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:25:57
|
Grazie lo stesso, in effeti nelle vicinanze c'è un piccolo specchio d'acqua. Ma dove si trova la sezione penne e piume?
|
Modificato da - Ginxi in data 05 marzo 2012 20:26:56 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:28:05
|
Devi andare su "forum animali natura mediterraneo" ed è nella sezione "le tracce degli animali".
Mattia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:32:51
|
intanto io risponderei... quello specchio verde sulle secondarie e la dimensione mi portano all'Alzavola... e predata direi da un mammifero vedendo i calami recisi, magari volpe?
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2012 20:39:21 |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:34:32
|
Appena le ho viste ho pensato subito all'Alzavola...quindi concordo con Claudio Ciao, Giulia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:06:42
|
sposto
Gigi |
|
|
forensicman
Utente Junior
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:15:58
|
Scusate...perche' sostenete che' e' stata predata ? Non c'e una goccia di sangue,ne' sul terreno ne' sulle penne! Vorrei ricordare che gli animali muoiono (piu' spesso di quel che si pensi) anche di morte naturale e i le loro carcasse vengono poi ''consumate'' da animali necrofagi(i cosidetti spazzini).
mr.forensic |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:23:19
|
se tutte le spiumate dovessero avere tracce di sangue quasi nessuna dovrebbe derivare da una predazione io parlo per esperienza, molto spesso si trovano solo le penne... poi ovviamente non ne ho la certezza, anzi facilissimo che mi sbagli....
comunque per ammettere ogni possibilità mi correggo in: credo che sia stata spiumata da un mammifero, un uccello non avrebbe tranciato così i calami...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2012 21:23:50 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2012 : 09:55:52
|
Grazie a tutti. Quindi la freda era una alzavola. Avrei un altro quesito. Più o meno nello stesso posto (coperto da una abbondante nevicata), circa un mese fa ho fatto queste foto:
Immagine: 39,26 KB
Immagine: 53,86 KB
Immagine: 45,54 KB
Immagine: 30,42 KB
è possibile risalire alla specie sia della preda che del predatore? Ciao a tutti Maurizio
|
|
|
QQ7
Utente Junior
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 12:58:23
|
Mi pare il resto dell'Alzavola Per chi è il predatore direi un mustelide (martora?), ma tanto per buttarla lì.
Ciao, QQ7. |
|
|
forensicman
Utente Junior
Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:20:29
|
[se tutte le spiumate dovessero avere tracce di sangue quasi nessuna dovrebbe derivare da una predazione io parlo per esperienza, molto spesso si trovano solo le penne... poi ovviamente non ne ho la certezza, anzi facilissimo che mi sbagli.... comunque per ammettere ogni possibilità mi correggo in: credo che sia stata spiumata da un mammifero, un uccello non avrebbe tranciato così i calami... claudio ]
Infatti quando non trovo elementi ''certi'' riconducibili ad una predazione posso solo azzardare ipotesi. Era solo per aggiungere ''scientificita'',non per criticare. Sono stato abituato ad osservare bene quello che trovo sul terreno e fare le deduzioni solo da quello che si puo' constatare. Puo' darsi ad esempio che ''il proprietario'' delle penne sia stato effettivamente ucciso e predato altrove e che poi il predatpre abbia trasportato e spiumato altrove la preda...ma questo ,con gli elementi a disposizione ,non lo sapremo mai.
mr.forensic |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:57:30
|
Nell'ultima foto ho inquadrato alcune orme di mammifero che non ho riconosciuto. Sono forse di un cane o di qualche altra specie? Grazie Maurizio
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:13:02
|
sì, un'altra Alzavola...nella terza foto per me ci sono probabili impronte di merlo (non certo il predatore), però sui mammiferi sono poco ferrato...
Forensicman anche la mia non era una critica, se lo è sembrata mi scuso, ma a volte non ci si capisce bene scrivendo online! volevo solo chiarire quello che avevo detto, senza dubbio la tua osservazione era lecita! come dici poi si possono fare mille ipotesi che non saranno mai confermate!
claudio |
|
|
forensicman
Utente Junior
Inserito il - 11 marzo 2012 : 03:28:33
|
per l'impronta...ricordatevi che qualunque tentativo di riconoscimento SENZA RIFERIMENTI METRICI lascia il tempo che trova. Detto questo ,per me si tratta di una palese impronta di canide,volpe o cane. I mustelidi hanno tutt'altra impronta.
mr.forensic |
|
|
|
Discussione |
|