testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 che brutta fine! Alzavola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 17:30:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio passegiando in una pineta di ravenna ho visto al suolo un mucchietto di penne: certamente i resti di una predazione.
Tra le altre penne ne ho trovate due con bellissimo colore metallico verde.
Si può risalire alla specie vittima della predazione?
Ciao
Maurizio

Immagine:
138,87 KB

Immagine:
44,81 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 15 marzo 2012 15:34:17

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 17:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so aiutarti forse anatide prova ad inserire le immagini nella sezione apposta penne e piume lì ti risponderanno.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso, in effeti nelle vicinanze c'è un piccolo specchio d'acqua. Ma dove si trova la sezione penne e piume?

Modificato da - Ginxi in data 05 marzo 2012 20:26:56

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi andare su "forum animali natura mediterraneo" ed è nella sezione "le tracce degli animali".

Mattia

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto io risponderei... quello specchio verde sulle secondarie e la dimensione mi portano all'Alzavola...
e predata direi da un mammifero vedendo i calami recisi, magari volpe?

claudio

Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2012 20:39:21

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena le ho viste ho pensato subito all'Alzavola...quindi concordo con Claudio
Ciao,
Giulia

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sposto

Gigi

forensicman
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate...perche' sostenete che' e' stata predata ?
Non c'e una goccia di sangue,ne' sul terreno ne' sulle penne!
Vorrei ricordare che gli animali muoiono (piu' spesso di quel che si pensi) anche di morte naturale e i le loro carcasse vengono poi ''consumate'' da animali necrofagi(i cosidetti spazzini).

mr.forensic

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se tutte le spiumate dovessero avere tracce di sangue quasi nessuna dovrebbe derivare da una predazione
io parlo per esperienza, molto spesso si trovano solo le penne... poi ovviamente non ne ho la certezza, anzi facilissimo che mi sbagli....

comunque per ammettere ogni possibilità mi correggo in: credo che sia stata spiumata da un mammifero, un uccello non avrebbe tranciato così i calami...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 05 marzo 2012 21:23:50

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 09:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Quindi la freda era una alzavola.
Avrei un altro quesito. Più o meno nello stesso posto (coperto da una abbondante nevicata), circa un mese fa ho fatto queste foto:

Immagine:
39,26 KB

Immagine:
53,86 KB

Immagine:
45,54 KB

Immagine:
30,42 KB

è possibile risalire alla specie sia della preda che del predatore?
Ciao a tutti
Maurizio

QQ7
Utente Junior

Prov.: Pisa

Regione: Toscana

80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 12:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare il resto dell'Alzavola
Per chi è il predatore direi un mustelide (martora?), ma tanto per buttarla lì.

Ciao,
QQ7.

forensicman
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[se tutte le spiumate dovessero avere tracce di sangue quasi nessuna dovrebbe derivare da una predazione
io parlo per esperienza, molto spesso si trovano solo le penne... poi ovviamente non ne ho la certezza, anzi facilissimo che mi sbagli....
comunque per ammettere ogni possibilità mi correggo in: credo che sia stata spiumata da un mammifero, un uccello non avrebbe tranciato così i calami...
claudio ]

Infatti quando non trovo elementi ''certi'' riconducibili ad una predazione posso solo azzardare ipotesi.
Era solo per aggiungere ''scientificita'',non per criticare.
Sono stato abituato ad osservare bene quello che trovo sul terreno e fare le deduzioni solo da quello che si puo' constatare.
Puo' darsi ad esempio che ''il proprietario'' delle penne sia stato effettivamente ucciso e predato altrove e che poi il predatpre abbia trasportato e spiumato altrove la preda...ma questo ,con gli elementi a disposizione ,non lo sapremo mai.

mr.forensic

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto ho inquadrato alcune orme di mammifero che non ho riconosciuto.
Sono forse di un cane o di qualche altra specie?
Grazie
Maurizio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 19:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, un'altra Alzavola...nella terza foto per me ci sono probabili impronte di merlo (non certo il predatore), però sui mammiferi sono poco ferrato...

Forensicman anche la mia non era una critica, se lo è sembrata mi scuso, ma a volte non ci si capisce bene scrivendo online! volevo solo chiarire quello che avevo detto, senza dubbio la tua osservazione era lecita! come dici poi si possono fare mille ipotesi che non saranno mai confermate!

claudio

forensicman
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 03:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per l'impronta...ricordatevi che qualunque tentativo di riconoscimento SENZA RIFERIMENTI METRICI lascia il tempo che trova.
Detto questo ,per me si tratta di una palese impronta di canide,volpe o cane. I mustelidi hanno tutt'altra impronta.

mr.forensic
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net