|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 20:18:04
|
Stesso esemplare, veduta dorsale Immagine: 188,23 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 20:19:14
|
Altra immagine
Immagine: 193,5 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 11:35:32
|
Ciao Gilberto, il genere e anche la Fam. non sono dei più facili, però, per me la tua ipotesi mi pare giusta. Certo, il Genere Scripalpa comprende numerose specie, di cui poche presenti in rete, però fra queste molte sono di questa sp. e direi che la macchie sono disposte nel posto giusto Naturalmente bisognerebbe sentire chi ne sa un pò di più
Ciao Giancarlo M. P.s. Ho notato che ti sei atrezzato meglio (fotograficamente)...e direi che i risultati si vedono
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:25:18
|
Grazie Giancarlo, penso che sarà difficile ottenere la classificazione sulla base delle sole immagini, ma mi fa molto piacere sapere che siamo in due a pensarla allo stesso modo.
Per i "risultati" fotografici npenso che ho finalmente acquisito un po' di pratica nell'uso del Micro Nikkor 105mm a mano libera, ma soprattutto dall'estate ultima c'è stato un miglioramento eccezionale nel settore "illuminazione" con l'acquisto del Kit R1C1, che uso in conformazione standard per le passeggiate diurne:
Immagine: 174,44 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:30:03
|
E nella configurazione <<notturna>> con quattro SB-R200 comandati in wireless dal Commander SU-800; è un sistema che trovo eccezionale, e che sicuramente mi darà soddisfazioni ancora maggiori quando saprò sfruttarlo a fondo.
Immagine: 179,17 KB
Certo che bisogna portarsi appresso un bel peso!
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:32:37
|
Complimenti! Anch'io uso quel kit, ma ho solo due miniflash, inoltre lo uso solo per le foto notturne (alla lampada). Troppo ingombrante da portarsi dietro...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|