testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Un romano.... dalla Toscana!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 22:10:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In trasferta dalla capitale nel classico tempio della Barlia robertiana qui nel centro italia!
La stagione è un po' indietro non c'è dubbio ma cominciano ad uscire, sebbene timidamente le prime Ophrys classica e Ophrys Tyrrhena!
Un salutone a tutti!!!
giampaolo

Immagine:
181,32 KB

Immagine:
194,5 KB

Immagine:
190,37 KB

Immagine:
180,28 KB

Immagine:
195,15 KB

giampaolo
Utente Senior

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 22:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi!!! Dimenticavo di dire che "il tempio" è a Castagneto Carducci in provincia di Livorno!!! Ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 23:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giampaolo,

anche io credo di aver fotografato le stesse, nello stesso luogo, nei giorni scorsi....

Bele foto!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

coccinella2008
Utente V.I.P.

Città: EE

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 06:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo,

per le belle immagini al risveglio.

.... ero certa che la perlustrazione al vicino nord aveva successo:
sono bellissime modelle,
che si godono beate la loro posizione.

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 09:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo, bellissime immagini............
Ti aspetto, qui da me inizia (Con un mese di ritardo)la fioritura di tantissime specie......

Link

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2012 : 11:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certamente mr Perilli,
sei prenotato al vagabondare ed alla caccia al tesoro,
precettati tu (le sigarette) e Leonardo.

un saluto
coccinella

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 15:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Scusatemi!!! Dimenticavo di dire che "il tempio" è a Castagneto Carducci in provincia di Livorno!!! Ciao giampaolo

Caro giampaolo,
averlo saputo... ero anch'io in toscana in questi giorni, ospite a Figline Valdarno venerdi e sabato per un soggiorno di esclusivo relax tra massaggi e terme, mentre ieri con Rolando abbiamo fatto un giro nel Chianti ad orchidee, ma non abbiamo visto altro che rosette, complici il freddo e la siccità. Spostandomi poi a Volterra nel pomeriggio, abbiamo trovato tratti all'ombra con la neve. Purtroppo lungo la costa, dove saremmo stati premiati dalla fioritura delle orchidee dopo il lungo vagabondare per le colline toscane, non ci siamo fermati, dato che ormai era tardi e dovevamo rientrare! Sarà per la prossima volta! La compagnia e il paesaggio stupendo delle colline toscane ci hanno comunque fatto tornare a casa contenti e soddisfatti del nostro viaggio!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 19:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luca,

anche io sabato ero a Figline Valdarno..., anzi nei pressi, a pochi km verso il Chianti...

Sono stata a Donoratico martedì scorso, tranne qualche Barlia messa male e qualche primordio, probabilmente di O. thyrrena, non c'era assolutamente niente...
Io ho fatto la strada per Volterra all'inverso di te, ho visto ancora la neve, ieri su Monti pisani, anche li non c'era assolutamente niente....solo tante rosette!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 21:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Luca,

anche io sabato ero a Figline Valdarno..., anzi nei pressi, a pochi km verso il Chianti...

Ciao Simo,
se devo dirti la verità, la Valdarno non è che mia sia piaciuta molto come paesaggi.. da Figline siamo scesi fino a Montevarchi, ma è stata un po' una delusione. Domenica mattina invece abbiamo scollinato, raggiungendo Greve in Chianti tramite il Passo ?? (non ricordo il nome) e poi da Greve, siamo saliti a Castellina in Chianti, Sant'Agnese, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa e poi fino a Monteriggioni... tutta un'altra cosa! Adoro quei cipressi che costeggiano le stradine sterrate e che rendono le colline toscane veramente uniche! Alla prossima!

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 20:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che nei prossimi giorni un salto in quel di castagneto ce lo faccio anche io

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

giampaolo
Utente Senior

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, Coccinella, Matteo, Luca e Mauro!!! Da quel che leggo sembra che il meteo per la seconda parte di marzo sia favorevole al riequilibrio della stagione di fioritura!!! Auguriamoci sia vero!
Con Matteo, Coccinella e Luca penso e spero ci si veda moooolto presto, con Simo e Mauro non lo so...ma le vie dell'"orchideismo" spesso s'incrociano!!!
Un salutone grosso a tutti!!! giampaolo

coccinella2008
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Giampaolo grazie

sarà una festa certamente,
magari a sorpresa....
ma sopratutto di fighi

dovrò prepararmi

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

penso e spero ci si veda moooolto presto

Sicuro! 24-27 maggio, Basilicata!! Non so ancora come organizzarmi
per scendere, ma o in volo o in autostop vedrò di arrivare!

Buona serata!

Ciao!

Luca

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 23:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucabio:

Messaggio originario di FOX:

Ciao Luca,

Ciao Simo,
se devo dirti la verità, la Valdarno non è che mia sia piaciuta molto come paesaggi.. da Figline siamo scesi fino a Montevarchi, ma è stata un po' una delusione. Domenica mattina invece abbiamo scollinato, raggiungendo Greve in Chianti tramite il Passo ?? (non ricordo il nome) e poi da Greve, siamo saliti a Castellina in Chianti, Sant'Agnese, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa e poi fino a Monteriggioni... tutta un'altra cosa! Adoro quei cipressi che costeggiano le stradine sterrate e che rendono le colline toscane veramente uniche! Alla prossima!

Ciao Luca , hai ragione...
Più o meno è la strada che ho fatto anch'io.. da Ponte agli Stolli, passando per Gaville poi San Giovanni, Cavriglia e poi per finire sulla strada per Siena verso Firenze...
Monte San Michele (il colle) è molto interessante ma a fine aprile, primi di maggio...l'aspetto paesaggistico lascia molto a desiderare...considera che alcuni anni fa li c'erano tutte miniere, oggi tutto deturpato dalla centrale dell'ENEL.
Una volta verso Siena è tutt'altra cosa...

La prossima volta che capiti in zona chiedi informazioni...al mio ufficio del turismo...

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net