|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:37:08
|
Oggi la giornata non prometteva nulla di buono. La mattinata soleggiata e tiepida si era trasformata in un primo pomeriggio grigio e noioso quasi come i programmi che c'erano in tv. Mi armo quindi di macchina fotografica e inseparabile compagnia canina e vado a fare un giretto nella stazione più vicina.
Il luogo lo conosco palmo a palmo dato che è proprio alle spalle di casa mia. Ai piedi di una grossa quanto ripida parete rocciosa c'è infatti un uliveto semi-abbandonato che si contende quella spolverata di argilla e muschio con una selva di erba tagliamani o, come la chiamiamo noi, "disa" (Ampelodesma mauritanicus).
Ed in questi anni mi ha regalato tante sorprese orchidologiche. Non avevo nessuna intenzione particolare, magari vedere se c'erano le prime rosette dato che qui tutto fiorisce abbastanza tardi. Magari passare soltanto il pomeriggio a saltellare in giro cercando i primi segni della primavera.Ai margini dell'uliveto, su una piccola parete verticale però, qualcosa mi stava aspettando
Tepali biancastri, labello trilobato, siamo a marzo, non può essere che lei: Oprhys panormitana. Si ok, lo sò che è specie comune e che l'avete fotografata centinaia di volte.
Ma ero felice. Perchè è bellissima Perchè è pur sempre un'orchidea Perchè è stata la mia Ophrys trovata anni fà Perchè è proprio dietro casa mia e non l'avevo mai vista lì
Questi fiori non ti finiscono mai di entusiasmare. Girando ne ho trovate altre 6 spighe, veramente eterogenee tra loro. Mi guardavano con quegli occhietti di brace, un pò tristi un pò birichine. Quasi a dire: <<Si lo sappiamo, c'è la nebbia e fa freschetto, ma fermati un secondo ad ammirarci, non siamo mica fiorite solo per farci impollinare dal primo Andrena thoracica che passa, affamato di sesso!>>
Ed ero felice! Perchè tra un pò e primavera. Significa prati pieni di orchidee. E giornate nei prati illuminati a festa. E tornate a casa col calore del sole sul viso. Oggi la giornata non prometteva nulla di buono. Ma io l'ho fregata alla grande!!!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 20:02:11
|
splendido post descrive benissimo la sensazione che si ha incontrando questi splendidi fiori anche se è la millesima volta che le fotografi, il loro fascino ti conquista
Gigi |
|
|
Bruno Ballerini
Utente Junior
Città: Fiorano Modenese
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 21:45:11
|
Splendide foto Salvo, e splendido il resoconto delle "sensazioni" che si prova davanti a questi gioielli della Natura. Traspare evidente l'amore per la stessa. Questi gioielli poi, sono tra i soggetti a cui sono più interessato, assieme a tutto il gruppo "sphegodes/exaltata". Complimenti ancora (spero il prossimo anno di riuscire a venire in Sicilia) e un saluto da Bruno. |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 23:03:52
|
| Ed ero felice! Perchè tra un pò e primavera. Significa prati pieni di orchidee. E giornate nei prati illuminati a festa. E tornate a casa col calore del sole sul viso. |
Condividere queste immagini e queste sensazioni rende felice anche me! Grazie, Salvo.
Lucy |
|
|
willy98
Utente Senior
Città: Azeglio
Prov.: Torino
Regione: Italy
3405 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:10:52
|
Poetico, commovente. Grazie. |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 09:42:21
|
Solo applausi per queste parole....................
Link |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 20:38:18
|
Ciao Salvo, vedendo la foto della prima orchidea mi sembra che stavano aspettandoti da un bel po' senza lamentarsi.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|