testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 "Ghiandaia cannibale"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:21:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti, sono Giordano di Ravenna appena iscritto al forum.Vi seguo da tempo e ho deciso di iscrivermi.Posto subito una foto scattata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si tratta di una Ghiandaia "Cannibale"che si ciba un'altra Ghiandaia morta, forse per la forte nevicata e il grande freddo di alcune settimane fa.Spero sia di vostro gradimento.Sono graditi commenti e critiche....Giordano
Dati di scatto Canon 40D-ottica 400mm-iso 400-f/5,6-1/250
Immagine:

273,86 KB

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bellissima.
Gli effetti del freddo si fanno vedere e questi uccelli non penso si facciano degli scrupoli nel mangiare anche le carcasse dei loro simili.

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2012 : 20:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto bella sotto ogni aspetto: colori, luce, ecc. ma soprattutto per il comportamento colto.

Grazie per averla postata e benvenuto.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Mattia e Alessandro per la visita..Giordano
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è bellissima ed il comportamento insolito!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto bellissima molto interessante
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 21:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è bella tanto è insolito il comportamento!
E' davvero strano questo atto di cannibalismo, che io sappia è un fenomeno veramente raro negli uccelli. E' di per sè poco frequente nei rettili, figuriamoci nei loro parenti alati che sono assai più evoluti...

Si vede che il freddo e la fame avevano spinto questa ghiandaia ad un gesto estremo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

andrea22
Utente Senior

Città: pisa


657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 marzo 2012 : 22:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella e bel documento

Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2012 : 22:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante, e bellissima foto!
Benvenuto nel Forum




Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 23:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un immagine che colpisce. Personalmente, non sapevo di questo comportamento.
Benvenuto nel forum!


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 07:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio nuovamente tutti per il benvenuto e gli elogi alla foto. La ghiandaia (Garrulus Glandarius) è un po come la formica fa le provviste per l'inverno,nasconde le cose che non mangia quando sono in abbondanza.Si ciba prevalentemente di ghiande, noccioline,castagne,fichi, noci,bacche, ecc.ecc. ma anche di uova d'uccello,cuccioli,piccole larve e topi...ricordiamoci che è un corvide. Somo oltre 30 anni che fotografo e frequento l'Appennino,a mio parere questa foto ( ne ho scattate almeno 20) è un documento molto interessante, non avevo mai visto una scena simile....evidentemente questa aveve finito le provviste Giordano.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 08:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh può mettere da parte tutte le provviste che vuole ma sotto i 2 metri di neve caduti nel casentino dubito che troverà mai qualcosa

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
trovo anch'io interessante la documentazione, ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica. Vale anche per altre specie, come le cince, quante volte inanellando bisogna intervenire per evitare che qualche individuo intrappolato nella rete (es: una cinciarella) subisca le attenzioni non certo amichevoli di qualche conspecifico...
Grazie comunque per aver condiviso questa bella osservazione.
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 11:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, non sapevo di questi comportamenti.
Benvenuto

Link
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto bella e interessante. Benvenuto!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 13:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la fame è fame....

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2012 : 14:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Giordano!!!
Davvero bella ed interessante la tua foto! Ormai grazie a voi non mi stupisco più di nulla riguardo all'etologia degli uccelli. Ci mancava la Ghiandaia cannibale!!
Complimenti e grazie per aver voluto condividere questa situazione anomala.

Ciao

massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio nuovamente tutti per l'accoglienza e commenti..
Giordano
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Tasca:
..... ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica.


Non sono certo un ornitologo ... ma sono d'accordo con Stefano.
Mi è sembrato abbastanza normale ... quando mi è capitato di osservare delle taccole ... cibarsi di un individuo della stessa specie (ignoro se predata o perita di morte naturale ... ma immagino la seconda) nei pressi di un ponte.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Stefano Tasca:
..... ma credo che il comportamento rientri tra quelli tipici di specie plastiche come i corvidi, che in caso di necessità approfittano di qualsiasi risorsa trofica.


Non sono certo un ornitologo ... ma sono d'accordo con Stefano.
Mi è sembrato abbastanza normale ... quando mi è capitato di osservare delle taccole ... cibarsi di un individuo della stessa specie (ignoro se predata o perita di morte naturale ... ma immagino la seconda) nei pressi di un ponte.

L.
Grazie Luciano per il tuo commento...
Giordano
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento.

Benvenuto


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net