|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Robichello
Utente V.I.P.
Città: Leporano
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
142 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:57:13
|
E' lei...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:58:57
|
Grazie per la conferma Italo!
Roberto |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 07:05:18
|
Per quanto molto rara, la specie è presente nello Ionio. Ricordo un esemplare ritrovato da Mitra poco a sud di Gallipoli. Ciao
Gabriele |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:28:40
|
Questa tua affermazione in parte mi conforta Gabriele, di questo esemplare posseggo solo tre foto, scattate ieri prima del post, poi accidentalmente, ho rotto questo piccolo tesoro. Non c'è cosa che mi renda più triste oggi...
Roberto |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 11:48:53
|
Ti capisco...ricordo ancora quando ho rotto il mio unico Crenilabium exile sotto l'oculare dello stereo... Confermo naturalmente il ritrovamento di Ascobulla in Caulerpa racemosa.
Daniele |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:21:51
|
Non lo hai più ritrovato? Mi consolo dicendomi che raro non è sinonimo di unico... Hai postato una sua foto sul blog? Mi faccio un giro per cercare qualcosa di tuo... Ciao Daniele e grazie per l'intervento.
Roberto |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 14:32:53
|
Ciao Roberto! In questi giorni a S.Vito e Castellaneta c'è una certa abbondanza di materiale vero? Ho trovato un bel pò di cosucce interessanti anche io! Mi dispiace per questa perdita, siamo tutti vicini al tuo dolore, io poco tempo fa ho distrutto un Conus vayssierei di 5 cm, non ti dico...
Nick
Conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO) |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2012 : 15:20:48
|
Ciao Nick, Sta diventando il post dei rimpianti questo...
Si è vero, c'è un bel po' di materiale in questi giorni, ho girato spesso tra San Vito e la costa nord di Taranto tornando a casa sempre con un bel po' di roba da archiviare. Ultimamente (rotture accidentali a parte) ho avuto un po' di fortuna nei ritrovamenti e visto che a breve sarò costretto ad allontanarmi da Taranto per lavoro, sto raccogliendo quanto più materiale possibile da studiare mentre sarò fuori. Anche la costa sud si sta mostrando comunque generosa... Mi sono spostato fino a Gallipoli ultimamente portando via del detrito che sto ancora separando. Spero entro domani di fare un salto sul versante orientale, verso torre guaceto è una zona che non ho ancora visitato... Tu in genere dove ti muovi?
Roberto |
Modificato da - Robichello in data 03 marzo 2012 15:22:02 |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 03:43:51
|
Ci sono state mareggiate eccezionali la settimana scorsa, sn giunti a riva molti molluschi ancora vivi che in genere non trovo se non raramente... Di solito quando capita così vado anche io a S.Vito, lato Praia a Mare o Viale del Tramonto, oppure Marina di Lizzano, Catellaneta Marina e se ce la faccio S.Pietro in Bevagna, tutte spiagge aperte e molto larghe e basse. In questi giorni ho trovato Haminoea navicula, Lutraria magna, Gibbula albida e Gibbula adriatica che in 20 anni ho rinvenuto pochissime volte, Solemya togata, quantità industriali di Lajonkairia lajonkairii e Venericardia antiquata, Mimachlamys varia, Thracia corbuloidea...
Nick
Conchiglia marina, figlia della pietra e del mare biancheggiante, tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO) |
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 08:12:43
|
Ciao Nick, i luoghi che frequento sono praticamente gli stessi, aggiungerei Pino di Lenne, in genere spiaggia molto generosa soprattutto per esemplari di grandi dimensioni. Proprio grazie alla mareggiata di cui parli ho rinvenuto quasi una decina di Tectonatica filosa, in genere non tanto diffusa, in mezzo al solito mare di Natica hebraea e N. Stercusmuscarum, una infinità di Acteon tornatilis e Nassarius mutabilis. La zona di San Vito invece offre sempre esemplari più interessanti ed inconsueti rispetto ai luoghi già citati. Oltre alle specie da te indicate, spesso rinvengo Epitonium pulchellum, E. Communis, Gyroscala lamellosa, Philine aperta, Chiton olivaceus, Acantochitona fascicularis e se sei fortunato e non la rompi per errore, anche Ascobulla fragilis... :( Va be', pazienza, continueremo a cercare. Magari qualche volta si fa un giro insieme se ti va!
Roberto |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:40:28
|
Beh certo... ti mando un messaggio in pvt dai, nn dilunghiamoci in argomenti OT sennò tediamo gli amici del forum!!!
Nick
|
|
Robichello
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2012 : 17:38:36
|
Miei cari amici vicini e lontani, è un po' che non posto foto di ritrovamenti a causa del lavoro che mi tiene lontano dal nostro Mediterraneo. Qui in Cantabria l'oceano è lontano, ma in compenso ho portato con me del detrito "nostrano" e... Con mia grande gioia ho ritrovato una nuova Ascobulla fragilis! Più piccola del primo ritrovamento e non in perfetto stato di conservazione, ma pur sempre Ascobulla! :) Il luogo del ritrovamento è sempre lo stesso, zona sud di Taranto, San Vito, detrito prelevato il 15/03/2012, un paio di giorni prima della partenza. Dimensioni 3,5 mm.
A breve, lavoro permettendo,vi posterò altre foto di "soggetti interessanti" ritrovati nello stesso detrito. C'è ancora parecchio da separare, spero di trovare altre cose interessanti! A presto!
Immagine: 285,99 KB
Roberto |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:06:00
|