testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ascobulla fragilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2012 : 13:40:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Qualcuno sa darmi indicazioni sulla presenza di questa Volvatellidae nello Ionio?
Vi posto una foto di questo esemplare trovato in un detrito prelevato qualche giorno fa vicino Taranto, le dimensioni sono di 6,5 mm di altezza x 4,0 mm di larghezza.
Magari mi sbaglio, ma a me sembra proprio lei...


Immagine:
Ascobulla fragilis
279,78 KB

Roberto

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei...

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2012 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Italo!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 07:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto molto rara, la specie è presente nello Ionio. Ricordo un esemplare ritrovato da Mitra poco a sud di Gallipoli.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa tua affermazione in parte mi conforta Gabriele, di questo esemplare posseggo solo tre foto, scattate ieri prima del post, poi accidentalmente, ho rotto questo piccolo tesoro.
Non c'è cosa che mi renda più triste oggi...

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 11:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco...ricordo ancora quando ho rotto il mio unico Crenilabium exile sotto l'oculare dello stereo... Confermo naturalmente il ritrovamento di Ascobulla in Caulerpa racemosa.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo hai più ritrovato?
Mi consolo dicendomi che raro non è sinonimo di unico...
Hai postato una sua foto sul blog?
Mi faccio un giro per cercare qualcosa di tuo...
Ciao Daniele e grazie per l'intervento.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 14:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto! In questi giorni a S.Vito e Castellaneta c'è una certa abbondanza di materiale vero?
Ho trovato un bel pò di cosucce interessanti anche io!
Mi dispiace per questa perdita, siamo tutti vicini al tuo dolore, io poco tempo fa ho distrutto un Conus vayssierei di 5 cm, non ti dico...

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2012 : 15:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nick,
Sta diventando il post dei rimpianti questo...

Si è vero, c'è un bel po' di materiale in questi giorni, ho girato spesso tra San Vito e la costa nord di Taranto tornando a casa sempre con un bel po' di roba da archiviare. Ultimamente (rotture accidentali a parte) ho avuto un po' di fortuna nei ritrovamenti e visto che a breve sarò costretto ad allontanarmi da Taranto per lavoro, sto raccogliendo quanto più materiale possibile da studiare mentre sarò fuori.
Anche la costa sud si sta mostrando comunque generosa...
Mi sono spostato fino a Gallipoli ultimamente portando via del detrito che sto ancora separando.
Spero entro domani di fare un salto sul versante orientale, verso torre guaceto è una zona che non ho ancora visitato...
Tu in genere dove ti muovi?


Roberto

Modificato da - Robichello in data 03 marzo 2012 15:22:02
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 03:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono state mareggiate eccezionali la settimana scorsa, sn giunti a riva molti molluschi ancora vivi che in genere non trovo se non raramente...
Di solito quando capita così vado anche io a S.Vito, lato Praia a Mare o Viale del Tramonto, oppure Marina di Lizzano, Catellaneta Marina e se ce la faccio S.Pietro in Bevagna, tutte spiagge aperte e molto larghe e basse.
In questi giorni ho trovato Haminoea navicula, Lutraria magna, Gibbula albida e Gibbula adriatica che in 20 anni ho rinvenuto pochissime volte, Solemya togata, quantità industriali di Lajonkairia lajonkairii e Venericardia antiquata, Mimachlamys varia, Thracia corbuloidea...

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 08:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nick, i luoghi che frequento sono praticamente gli stessi, aggiungerei Pino di Lenne, in genere spiaggia molto generosa soprattutto per esemplari di grandi dimensioni. Proprio grazie alla mareggiata di cui parli ho rinvenuto quasi una decina di Tectonatica filosa, in genere non tanto diffusa, in mezzo al solito mare di Natica hebraea e N. Stercusmuscarum, una infinità di Acteon tornatilis e Nassarius mutabilis.
La zona di San Vito invece offre sempre esemplari più interessanti ed inconsueti rispetto ai luoghi già citati.
Oltre alle specie da te indicate, spesso rinvengo Epitonium pulchellum, E. Communis, Gyroscala lamellosa, Philine aperta, Chiton olivaceus, Acantochitona fascicularis e se sei fortunato e non la rompi per errore, anche Ascobulla fragilis... :(
Va be', pazienza, continueremo a cercare.
Magari qualche volta si fa un giro insieme se ti va!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh certo... ti mando un messaggio in pvt dai, nn dilunghiamoci in argomenti OT sennò tediamo gli amici del forum!!!


Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2012 : 17:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miei cari amici vicini e lontani, è un po' che non posto foto di ritrovamenti a causa del lavoro che mi tiene lontano dal nostro Mediterraneo. Qui in Cantabria l'oceano è lontano, ma in compenso ho portato con me del detrito "nostrano" e...
Con mia grande gioia ho ritrovato una nuova Ascobulla fragilis!
Più piccola del primo ritrovamento e non in perfetto stato di conservazione, ma pur sempre Ascobulla! :)
Il luogo del ritrovamento è sempre lo stesso, zona sud di Taranto, San Vito, detrito prelevato il 15/03/2012, un paio di giorni prima della partenza. Dimensioni 3,5 mm.

A breve, lavoro permettendo,vi posterò altre foto di "soggetti interessanti" ritrovati nello stesso detrito. C'è ancora parecchio da separare, spero di trovare altre cose interessanti!
A presto!


Immagine:
Ascobulla fragilis
285,99 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ascobulla raccogli il detrito tra la Caulerpa prolifera
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:

Per ascobulla raccogli il detrito tra la Caulerpa prolifera


Grazie Giovanni, seguirò il consiglio

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net