testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Cardilia michelotti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 22:39:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,ho preparato una tavola con diverse viste di questo piccolo e poco conosciuto bivalve pliocenico.Purtroppo la foto della cerniera sulla valva opposta non ho potuto farla,visto che mi è andata in frantumi.Ho visto però che presenta due denti sotto l'umbone che si incastrano in quello centrale che si vede in questa foto.Questi denti non sono sul bordo della conchiglia,ma sembravano venire da una posizione più interna al nicchio.Quel grosso dente sulla sinistra ha il suo corrispondente,molto ampio e sottile a mo di lame di forbice.Scusate i termini non proprio tecnici,ma spero di aver reso l'idea.Spero proprio di trovare un'altra valva sana,la cosa mi incuriosisce molto...........

Immagine:
Cardilia michelotti
111,33 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la documentazione, ora almeno sappiamo tutti come è fatta, per intero, uesto bivalve.
Riguardo alla valva rotta, dovrebbe presentare una cerniera integrante quella che ci hai mostrato, e penso che sia la documentazione più chiara e completa ad oggi.
Ciao e grazie.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ho cercato di spiegare sulla cerniera si intravede sulla tavola del Bellardi-Sacco,ma purtroppo la figura non è dettagliata abbastanza.

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 22:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cardilia michelotti
72,16 KB

Immagine:
Cardilia michelotti
36,5 KB

Trovata oggi... mai vista.... forse per via delle dimensioni!

Link

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 marzo 2013 : 10:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima valva che trovai pensavo fosse un Capulus............

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2013 : 11:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma penson proprio che il mio esemplare di Guistrigona sia uguale anche se le dimensioni sono forse ancora inferiori solo che dovrei fare fotografare le mie cose più piccole a Federico io anche con la macro più di così non riesco a mettrle a fuoco comunque eccola chiusa H 11,5mm l 10 mm larghezza valva 9 mm ciao a tutti
Immagine:
Cardilia michelotti
49,14 KB

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net