|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:47:43
|
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè oggi durante un giretto in una zona boschiva intorno ad una chiesetta medioevale sono rimasto molto colpito da una cosa che ho osservato. La chiesetta è su un pendio abbastanza scosceso e il piccolo praticello che si apre davanti ad essa è "sorretto" da un alto muretto a secco (circa 4 metri di altezza per un 20 di lunghezza? comunque bello grosso!). Oggi, per cercare di fotografare una farfalla, mi sono ritrovato a percorrere la base di questo grosso muro a secco e sono davvero rimasto impressionato dal numero elevato di pelli di serpenti che ho trovato. Per essere sicurissimo di non esagerare diciamo che ce n'erano almeno di 5-6 individui, ma di sicuro erano di più, erano un po' ovunque
Ora, ho sempre visto biacchi in quella zona, ma ciò che mi stupisce è il numero e la data: mi sono chiesto come facciano delle pelli ad essere ancora li così intatte, e sono giunto a due conclusioni: 1) i serpenti approfittando di queste prime giornate di caldo primaverile hanno colto l'occasione, sono usciti tutti in massa dai rifugi, ed hanno mutato la pelle (ma vi chiedo se è plausibile, nel senso, effettivamente dopo il letargo i serpenti cambiano pelle o è una cavolata e lo fanno solo più in la nella stagione??) 2) in qualche modo che non riesco proprio ad immaginare le pelli si sono conservate durante l'inverno (una era pure sul muretto stesso!!), però la cosa mi sembra poco plausibile.
Comunque sia non pensavo di trovarne così tante tutte insieme, per caso i serpenti hanno dei posti preferiti dove andare a mutare in cui si sentono protetti/hanno buoni appigli per togliersi la pelle di dosso oppure in quel grosso muro semplicemente ci sono tanti tanti individui??
A qualcun'altro è mai capitato di vedere tante pelli insieme?
Le domande sono tante, lo so, e mi scuso, ma anche la curiosità è tanta, infatti non appena sarete tanto gentili da sciogliere questi miei dubbi vi chiederò ancora aiuto, ma questa volta per identificare una pelle decisamente diversa dalle altre!
grazie in anticipo a tutti!! Michele
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:57:45
|
Anche io conosco una chiesetta vicino ad un cimitero dove nel entrata secondaria si trovano un pò di pelli di serpenti ciaoo . |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:39:06
|
In effetti hai immaginato bene:
- i serpenti approfittando di queste prime giornate di caldo primaverile hanno colto l'occasione, sono usciti tutti in massa dai rifugi, ed hanno mutato la pelle
-i serpenti hanno dei posti preferiti dove andare a mutare in cui si sentono protetti/hanno buoni appigli per togliersi la pelle di dosso
- in quel grosso muro ci sono tanti individui;
hai quindi scoperto un hibernaculum, il quartiere invernale dove svernano la maggior parte dei biacchi della zona, e non solo.... |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2012 : 00:28:18
|
Bene, bene! interessantissimo! Che sfortuna oggi a non averne visto neanche uno, sarà forse stata colpa del venticello che tirava?
Domani vi sottopongo la mistery skin
buonanotte! Michele |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:42:32
|
Eccoci con altre domande Tutte le pelli che ho trovato mi sono sembrate di Biacco (molto lunghe) tranne una, decisamente più corta ma comunque abbastanza tozza, con squame molto piccole e più numerose rispetto a quelle dei biacchi; purtroppo niente testa che avrebbe di certo aiutato, ma confido comunque in voi
Io un sospetto ce l'ho, ma attendo i vostri consigli!
Immagine: 285,98 KB
Immagine: 242,21 KB
Immagine: 265,55 KB
ciao e grazie Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |