|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:40:53
|
Questi platelminti sono piuttosto ostici,io ci vedo più una Planocera ceratommata ma non ne sono certo.
|
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 18:15:42
|
Io credo che non si possa classificare con certezza, dalla sola foto...come purtroppo accade per molti platelminti!
Ciao,
Fede
Link |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 18:36:52
|
Ma dove sono i caratteri diagnostici dei platerminti. In giro se ne vedono poi non tanti, magari potrei tenerne qualcuno in formalina per esaminarlo meglio, almeno per capirne qualcosa di più.
Fabio Vitale Lecce |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 09:58:53
|
Guarda, impresa quasi disperata. I testi sono fondamentalmente due, Lang e Prudhoe, entrambi molto tecnici in quanto, a parte pochissime specie ben riconoscibili per la livrea e pochi altri caratteri (presenza/assenza di tentacoli cefalici o nucali, presenza e posizione di occhi, forma generale, bordi lisci o arricciati), per tutte le altre è necessaria l'analisi degli organi riproduttivi.
Per fare questo è necessario fissare l'animale in modo che non si accartocci, seguire un protocollo per poterlo fissare all'interno di un cubetto di resina, farlo a fettine di 5-8 micron di spessore, colorarlo e, cosa più difficile, guardando le sezioni capirci qualcosa!!! Decifrare presenza, forma e posizione degli apparati riproduttivi maschili e femminili!
Una tragedia!
Ciao,
Fede
Link |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:46:16
|
Grazie Federico, insomma comunque sono rognosetti questi platerminti.... alla prossima
Fabio Vitale Lecce |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|