|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukawama
Utente Junior
Città: roma
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:41:43
|
splendido!!! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 17:45:14
|
splendido!!! Complimenti!
Allora se tu volessi conservare questo campione dovresti colorarlo con coloranti diversi dal blu di metilene che con il tempo sbiadisce lo dovresti poi coprire con Eukit o balsamo del canada'. In alternativa puoi smaltare i bordi del copri oggetto...questo ti permette di consevare i campioni per qualche settimana
------------------------------------------------------ Link |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 18:51:53
|
allora, il vetrino l'ho fatto ieri..oggi sono andato a riguardarlo e ho trovato tutte le cellule "raggrinzite" proprio come un palloncino e gli stomi "sgonfi". l'effetto artistico è entusiasmane! Immagine: 292,09 KB
il fatto è che già ho provato con il balsamo in un precedente campione ma tutto si è riempito di piccolissime bollicine fastidiose..è forse perchè devo prima fissare il campione? l'idea dello smalto è ottima proverò! grazie mille!!!
in questo periodo stò preparando un esame di fisiologia vegetale quindi andando di pari passo con il programma posterò a frequente cadenza specifiche cellule ed organelli che stò studiando! :)
un saluto luc. |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 10:37:00
|
Sono foto veramente molto belle. Complimenti! L'ultima poi ha effettivamente un'esperessione artistica. Si tratta di una pianta dicotiledone, giusto? Lo si vede dalla forma delle cellule epidermiche. Sulla conservazione del preparato non so darti suggerimenti perché non ho esperienza a riguardo.
Ciao Marco |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 11:40:41
|
complimenti anche da parte mia, un bel inizio.
non ho esperienza diretta, ma le bollicine dal balsamo dovrebbero sparire da sole a completa essicazione, ci può volere anche un mese.
questo almeno è scritto nei vari testi
Giuseppe
Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 15:12:46
|
Innanzitutto, bravo, ottime foto (che cosa usi come microscopio e macchina fotografica ?)
Per la conservazione dei preparati di microscopia vegetale, oltre che informarti in facoltà da qualche tecnico disponibile, prova a vedere qui: Link Ci sono molte dispense, anche quella di microscopia vegetale.
pietruzzo |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:02:14
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Innanzitutto, bravo, ottime foto (che cosa usi come microscopio e macchina fotografica ?)
Per la conservazione dei preparati di microscopia vegetale, oltre che informarti in facoltà da qualche tecnico disponibile, prova a vedere qui: Link Ci sono molte dispense, anche quella di microscopia vegetale.
pietruzzo
|
Grazie mille :) uso un microscopio Zeiss Standard trinoculare dell'82 comperato negli Stati Uniti da un laboratorio universitario per veramente pochi soldi. Gli obiettivi sono tutti planacromatici e la macchinetta è una semplice compatta della canon da 5mp.
Grazie mille per il sito che mi hai mandato, già lo conoscevo e si è rivelato molto utile per l'allineamento iniziale del microscopio. purtroppo ci sono diverse procedure tutte differenti con materiale difficili da trovare..insomma speravo nell'esperienza diretta di qualche utente :P |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:04:12
|
| Messaggio originario di geppe:
complimenti anche da parte mia, un bel inizio.
non ho esperienza diretta, ma le bollicine dal balsamo dovrebbero sparire da sole a completa essicazione, ci può volere anche un mese.
questo almeno è scritto nei vari testi
Giuseppe
Link
|
Ottimo! mi hai dato almeno una speranza :) ci riaggiorniamo tra qualche settimana allora :P |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net