testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pomatoschistus marmoratus da Sorrento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 15:27:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato spessissimo questi piccolissimi ghiozzi in prossimità di una spiaggia in S.Agnello, zona Hotel parco dei principi, gli esemplari raramente superano i 5 cm, poichè sono sempre lì e in grandi quantità ho intuito che non si tratta di giovanili ma di Ghiozzetti, ergo ho pensato si trattasse di Pomatoschistus... avevo pensato a P.marmoratus ma non ne sono sicuro, voi che ne pensate?
Tutti fotografati fra i 10 cm e il metro di profondità!!

Immagine:
Pomatoschistus marmoratus da Sorrento
268,96 KB

Immagine:
Pomatoschistus marmoratus da Sorrento
296,95 KB


Immagine:
Pomatoschistus marmoratus da Sorrento
225,24 KB

Immagine:
Pomatoschistus marmoratus da Sorrento
239,1 KB

Fabio Russo
Link
Link

Modificato da - rpillon in Data 21 agosto 2013 11:27:13

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto. Sono sicuramente Pomatoschistus sp., anche secondo me si tratta probabilmente di Pomatoschistus marmoratus, di maschi, anche se nelle foto non sono stati colti molti elementi per avvalorare un'identificazione.

Il genere Pomatoschistus è molto difficile da distinguere da fotografia e occorrono foto di alcuni specifici particolari per poter avere qualche elemento per supportare un'identificazione.
Per provare a riconosce Pomatoschistus marmoratus da fotografia occorrerebbe sempre avere:
- una foto della prima pinna dorsale aperta di un esemplare maschio in cui si dovrebbe vedere una macchia scura nella parte anteriore;
- una foto della zona della bocca di un esemplare femmina in cui si dovrebbe vedere una linea scura che parte da sotto l'occhio e si prolunga sotto la bocca;
- (possibilmente) una foto della prima dorsale aperta di un esemplare femmina che dovrebbe risultare priva di macchie scure.
(Fonte: Guida all'Identificazione dei Pesci Marini d'Europa e del Mediterraneo - di Patrick Louisy)

La pinna dorsale del maschio aiuterebbe a restringere il campo a Pomatoschistus marmoratus, Pomatoschistus minutus e Pomatoschistus norvegicus. Comunque la prima specie è molto diffusa in tutto il Mediterraneo mentre le altre due sembrerebbero presenti solo in zone limitatissime del Mediterraneo.
La linea scura della femmina che continua fino sotto la bocca sembrerebbe una caratteristica esclusiva della specie per cui sarebbe ancora più importante fotografarla.
La prima dorsale della femmina priva di macchia scura potrebbe servire a rafforzare l'escusione di altre specie.

Essendo di norma presenti in gruppi numerosi, composti da maschi e femmine, occorre cercare di avere entrambe le tipologie di foto. E' quello che ho provato a mostrare in questo post, anche se per il momento la qualità delle mie foto è piuttosto modesta:
Link

Visto che sono facili da incontrare in quella spiaggia il consiglio è di riprovare a fotografarli concentrandoti su questi particolari e specialmente sulle femmine (che sono quelle un po' più piccole).

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 17:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, ho anche io l'ultima edizione del Louisy, ergo ero a conoscenza delle descrizioni, purtroppo queste bestiole sono, oltre che piccole, estremamente sfuggevoli, e la mia macchina con la lente +10 fa molta fatica a metterli a fuoco, quelle che vedi sono una selezione delle foto meglio riuscite... Appena torno a Sorrento riproverò a cogliere i caratteri distintivi!!!
Ciao

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 19:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho solo una macchina compatta e anch'io ho molte difficoltà a metterli a fuoco. Come vedi dalle mie foto i risultati estetici sono mediocri però è possibile vedere i caratteri distintivi. In particolare la bocca delle femmine è piuttosto facile da cogliere, magari con una foto brutta e fuori fuoco, ma si riesce. Al limite puoi anche solo osservarla in mare, ma senza questa informazione non ci sono elementi per confermare l'identificazione, anche se la mia sensazione è che siano loro.

Io li trovo sfuggevoli solo se provo ad avvicinarli ma se stò fermo arenato in pochi cm di profondità, per vari minuti, mi si avvicinano da soli... poi però la messa a fuoco è effettivamente una lotteria e su 10 foto ne azzecco 1!

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 21:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrò guardare negli scarti, di solito non butto tutte le foto bruttine, trattengo quelle discretamente guardabili che evidenziano alcuni particolari... comunque una cosa interessante si evince da questi due post, la variazione di colore del genere (almeno) in base al colore della sabbia, in questo caso molto scuri, nel tuo caso molto chiari!!!
Roberto anche io non ho una macchina eccezionale e un bridge, anche un po vecchiotta ma fa il suo lavoro ancora
Ciao

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net