testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Petrosedum amplexicaule (=Sedum amplexicaule) / Borracina guainata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 21:35:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Crassulaceae Genere: Petrosedum Specie:Petrosedum amplexicaule
Pollino - Ancora una volta vi propongo il solo fiore...purtroppo.
Confido in chi lo possa conoscere senza dover far ricorso ad una guida con le chiavi tassonomiche... anche se leggo sempre più spesso che nel Pollino vegeta una flora a volte molto particolare... ecco, appunto, di fiori così penso di non averne mai visti altrove...
saluti
ellenne
Data la mia assidua frequentazione con l'ambiente di provenienza... mi sono già ripromesso di fotografare piante e fioriture in modo che che possano essere esaustive per il riconoscimento...
Pollino, luglio 2006.... 1500 m. slm


Immagine:
Petrosedum amplexicaule (=Sedum amplexicaule) / Borracina guainata
123,62 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 agosto 2019 07:03:25

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una Gagea

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Sicuramente una Gagea

Alessandro PD


Ciao Ale... come vedi ho corretto il mio post, avevo scritto anch'io Cagea...
la mia guida Flora del Pollino segnala la G. fistulosa, ma a me quel poco che si vede del verde non sembra proprio una liliacea.. non mi par di vedere le foglie cilindriche e, cosa peggio, non ricordo di averle notate al momento dello scatto... sarà la vecchiaia.
... aspettiamo Theco.
saluti
ellenne

Modificato da - ellenne in data 23 settembre 2006 23:27:59
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro , con 8 petali(sepali) e oltre piu' di stami ...????
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirente:

Ciao Alessandro , con 8 petali(sepali) e oltre piu' di stami ...????

Vero...non regge !!!
Ciao Sirè
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ellenne , potresti dare la sua altezza circa ... grazie ;... dai ragazzi dateci una mano ... , Mario

Modificato da - Sirente in data 23 settembre 2006 23:50:47
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ellenne:


... aspettiamo Theco.


Caro ellenne ti ringrazio per la stima , ho ancora tantissime cose da imparare da tutti voi, a partire da Alessandro e Renato (phobos) che sono i decani di questo forum.

Ho 'girato' parecchio attorno alla tua pianta, partendo dalla prima impressione che ho avuto, e cioè che si trattasse di una Crassulacea, tipo Sedum o Sempervivum. Ma non ho trovato altro che somiglianze generiche, quindi non sono purtroppo in grado di aiutarti, almeno per il momento.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Andrea, stimo te, quanto Alex e Renato.. vi ho sempre letto in interventi risolutori, puntuali... nel caso in questione, con una sola foto e per giunta dei fiori senza altri importanti porzioni e/o organi per il riconooscimento, sto solo sperando che il riconoscimento venga fuori sulla base di un'esperienza che certamente avete
... adesso non mi resta che dire aspettiamo Renato, dal momento che mi è crollato anche Mario (Sirente) che purte certe soddisfazioni aveva cominciato a darmi...
saluti
ellenne

Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come prima impressione direi sedum sp.. di più è difficile.

Modificato da - trider in data 24 settembre 2006 22:27:46
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fotografato anch'io questo fiore sul Pollino, un paio di mesi fa, ma neanche io sono riuscito a dare una corretta determinazione.
Anche sfogliando il libro sulla flora del POllino ho trovato solo 2 piante che più o meno gli somigliano leggermente: Sedum acre e Saxifraga aizoides.
Ma non credo siano nè l'uno nè l'altro, anche perchè io l'ho trovata in una radura nel bosco (piano dei Moranesi) non in ambiente tipicamente rupestre.
Volevo chiedere ad ellenne se anche lui l'ha trovata nel medesimo posto.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora più confusione perché nella foto ho visto una foglia allungata e lineare.
Non si tratta di ambiente roccioso (o ci sono rocce che non vedo sotto la pianta)
NelIe liliacee il numero dei petali è 3/4 e loro multipli.
Se è un sedum bisognerebbe vedere le foglie (in ogni caso è difficile determinare specie senza le foglie). le foglie nel sedum sono come quelle delle piante succulente.
Hai qualche altra foto Luciano?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo questa foto.... ma calma e gesso !!
Credo che si debba ritornare su Gagea, in effetti la lunga foglia che si vede sullo sfondo appartiene alla pianta in questione, si intravede anche lo scapo fiorale...
in rete ho trovato questo.. Link
prima non me ne ero avveduto e ritengo sia somigliante, almeno somigliante. Pertanto se non è proprio G. villosa ci siamo vicini e ritengo che almeno al genere ci si possa fermare,
Non credo sia sedum, non ricordo e nemmeno si vedono le foglioline succulente..
Anche dalla mia guida, Vilmer, (probabilmente utilizziamo la stessa) non si evince con chiarezza la rispondenza... vorrà dire che gli estensori della guida non sono mai incappati in questa specie.
Per Alessandro... inizialmente e d'istinto m'ero buttato su Gagea anche io, nel primo post... poi nel breve volgere di qualche decina di minuti i dubbi sono affiorati ed ho preferito correggere per non fuorviare alcuno.
Prometto che alla prossima sortita nel Pollino vado a ribeccare la piantina, tanto ricordo perfettamente dove l'ho trovata nella circostanza...loc. Lago Duglia, capito Vilmer ??
saluti
ellenne


Immagine:
Petrosedum amplexicaule (=Sedum amplexicaule) / Borracina guainata
87,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo gagea

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo del fourum.
A mio avviso si tratta di un Sedum, esaminando la foto, infatti, si vede il fusto sdraiato con le foglioline grasse (a destra della foglia indicata da ellenne).
Forse ha tratto anche in inganno il numero dei petali, ma in questo genere è variabile. In particolare, nel Sedum rupestre, vi possono essere fiori da 5 a 9 petali (com'è il caso della pianta in questione).
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando l'immagine ho una perplessità sulla foto. Sotto il fiore sembrano esserci dei sepali (ciò che non dovrebbero avere le liliacee).

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente concordo con Marco (benvenuto sul Forum!) su Sedum sp.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 00:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato chi non ha dubbi...
..adesso sta diiventando veramente una prova di resistenza ed io ritorno sui miei passi.
Sedum ...dunque..
trider come prima impressione, majella con una buona interpretazione della foto seppur sfocata sotto il piano dei fiori rileva come il gambo provenga da "lontano", sicuramente fuori dal campo visivo dell'immagine stessa... e osserva le foglioline carnose che a guardar bene balzano fuori con netta evidenza, ora.
Questa immagine, in effetti, ci presenta l'habitus appena descritto..
Link
quest'altra rende ancora probabile l'accostamento con quella di partenza circa la morfologia fiorale
Link
Sulla scorta di quanto asserisce Alessandro qui i sepali sono visibili anche solo a livello di boccioli fiorali, ma ci sono...
Infine Phobos... che Sedum sia e molte grazie, è stata veramente una bella discussione.
A proposito, un gran Benvenuti nel forum a trider e majella
saluti
ellenne

Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 01:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anch'io la foto di questo misterioso fiore, foto bruttissima: sfocata e senza possibilità di intravedere nè foglie nè fusti...
Purtroppo è tutto quello che ho.
(foto scattata a fine luglio in una radura nel PN del Pollino, 1600 m

Immagine:
Petrosedum amplexicaule (=Sedum amplexicaule) / Borracina guainata
147,09 KB)

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Sedum amplexicaule (= sedum tenuifolium secondo Pignatti), concordate?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net